rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Arma dei Carabinieri: celebrazione per l'anniversario della fondazione

Una cerimonia sobria ma che al tempo stesso servirà per sottolineare l'evoluzione dell'Arma nel corso del tempo e la sua vicinanza ai cittadini

Alle ore 18.40 di oggi, 7 giugno 2016, i Carabinieri di Pisa celebreranno il 202° anniversario della Fondazione dell’Arma, alla presenza delle più alte autorità civili e militari della città, di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei reparti presenti nel capoluogo.

Così come l’anno scorso, la cerimonia si terrà all’interno della caserma Sandulli, sede storica del Comando Provinciale Carabinieri di Pisa.

"Una cerimonia sobria ed essenziale ma, al tempo stesso, sempre ricca di nuovi significati - si legge in una nota dell'Arma - capace di perpetuare, di anno in anno, i valori fondanti dell’istituzione, illustrandone il forte radicamento sul territorio e quello spirito d’innovazione che, in oltre due secoli di storia, le ha consentito la massima aderenza a quei criteri di puntuale efficienza da cui appunto discende l’agiografico appellativo di 'Benemerita'. Un’istituzione, quindi, moderna ed antica al tempo stesso, sempre al passo dei tempi e vicina al cittadino, suo interlocutore privilegiato".

"L’Arma di Pisa, anche quest’anno, ha fornito risultati concreti sotto il profilo del contenimento e della repressione di reati - proseguono dal Comando Provinciale - rispondendo pienamente alle esigenze di un territorio variegato e complesso per le sue particolari caratteristiche demografiche, sociali ed economiche. L’impegno, anche per il tratto a venire, è quello di garantire un processo di continuità che preveda l’ulteriore potenziamento del dispositivo di sicurezza ed il conseguente innalzamento del livello di qualità della vita".

E’ questo, in estrema sintesi, il senso del discorso che il comandante provinciale colonnello Andrea Brancadoro pronuncerà nel corso della cerimonia.

Al termine, avverrà la consegna delle ricompense ai militari distintisi in particolari operazioni di servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arma dei Carabinieri: celebrazione per l'anniversario della fondazione

PisaToday è in caricamento