rotate-mobile
Cronaca

Pisa non dimentica: gli studenti ricordano le vittime delle Foibe

Dopo la commemorazione ufficiale con la deposizione della corona di alloro al Cippo di Marina di Pisa, la mattinata si è chiusa all'istituto 'N. Pisano'

“Le pagine meno gloriose del nostro passato sarebbero le più istruttive se solo accettassimo di leggerle per intero”. Con questa citazione del filosofo Tzvetan Todorov scomparso solo pochi giorni fa il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha voluto chiudere la cerimonia di Commemorazione del Giorno del Ricordo svoltasi nell’aula magna della scuola media 'Niccolò Pisano' a Marina di Pisa ed alla quale erano presenti oltre al sindaco, il delegato del prefetto Flavio Ferdani, la presidente Ass. Venezia Giulia e Dalmazia Comitato Prov.le Pisa Rossella Bari, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo 'N.Pisano' Maria Paola Ciccone, il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto e l’assessore Città dei Valori e Memoria Marilù Chiofalo.

Una cerimonia poco formale con gli studenti delle terze medie protagonisti con le loro poesie e le loro canzoni.
“Una cerimonia - ha sottolineato il sindaco - che prima di tutto deve testimoniare ai cittadini che esuli vennero a Pisa la nostra vicinanza e che serve a dare un senso attuale alla memoria. La mostruosità di eventi come le due guerre mondiali, la Shoah e le Foibe possono riproporsi ed il pericolo è sempre più attuale. Il ricordo, la memoria devono tenerci svegli e farci leggere la storia nel suo insieme perché l’Europa è stata macchiata da molti crimini ma è proprio nell’Europa l’antidoto al ripetersi di drammatici eventi”.

La cerimonia si era aperta al cimitero suburbano di via Pietrasantina con la celebrazione della messa e la deposizione di una corona di alloro al Cippo che ricorda le vittime delle Foibe e degli esuli Giuliano Dalmati ed è proseguita con la deposizione di una corona di alloro al Cippo 'Martiri delle Foibe' presso il Villaggio Profughi di Marina di Pisa per concludersi con l’incontro alla scuola 'Pisano'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa non dimentica: gli studenti ricordano le vittime delle Foibe

PisaToday è in caricamento