rotate-mobile
Cronaca

Classe della scuola Einaudi di Pisa si ritrova trent'anni dopo il diploma

Il rito della cena di classe, molti anni dopo. Ecco il racconto dei presenti per una "specie di resa dei conti con il tempo e con la vita"

Riceviamo e pubblichiamo il momento vissuto da vecchi compagni di classe di Pisa che si ritrovano dopo trent'anni dal diploma.

"Ecco, il giorno è arrivato. Non è un giorno qualunque ma una specie di resa dei conti con il tempo e con la vita: la fatidica cena di classe dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “L. Einaudi” di Via Cardinal Maffi di Pisa 31 anni dopo il diploma. Ospite d’eccezione la professoressa di Storia e Letteratura Carla Forti, non solo un’insegnante ma un esempio di vita che ha davvero lasciato il segno. Certo un po’ d’apprensione nel rivedere magari dopo più di 10 anni chi ti è stato accanto per anni condividendo gioie e dolori, un po’ di timore nel confrontare sogni giovanili e realizzazioni e, perché no, vedere nel volto degli altri il tempo che è passato per tutti. Settimane di frenetica organizzazione si sono concretizzate da “Pane e Vino” di Madonna dell’Acqua dove tra un assaggio e l’altro di un ottimo buffet e una bevuta si sono riuniti i ragazzi cresciuti, qualcuno accompagnato da figli ormai grandi. Un po’ di imbarazzo, qualche attimo di stupore nel vedere qualcuno che non avresti mai riconosciuto, ma a ben guardare i cambiamenti non sono poi così tanti: alcuni capelli bianchi, per qualcuno forme più “arrotondate” e per tutti qualche ruga del tempo. Ma la luce negli occhi e lo spirito no, quelli sono rimasti inalterati: la stessa voglia di stare insieme e di condividere passato e presente, la stessa voglia di rivedersi, di parlarsi e raccontarsi, quella che ti fa pensare che il tempo e la vita non hanno fatto poi molti danni. Insomma, davvero una bella serata che ha lasciato tutti con la gioia nel cuore. E con la voglia sincera di non perdersi di vista.. Scusate se è poco...".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classe della scuola Einaudi di Pisa si ritrova trent'anni dopo il diploma

PisaToday è in caricamento