Cento anni di Protesta: buon compleanno!

Il vicesindaco Paolo Ghezzi ha fatto visita alla centenaria, molto nota nel quartiere di Gagno. Ha gestito per anni la tabaccheria di via San Iacopo

Protesta Mengali, nata il 14 gennaio 1916 ad Arena Metato, ha festeggiato ieri, giovedì 14 gennaio, il centesimo compleanno, con una grande festa a casa sua, che ha visto la partecipazione di tantissime persone, venute a salutarla in occasione di questo storico traguardo. A festeggiarla, oltre alla famiglia con i suoi nipoti, bisnipotini, parenti e amici, anche il vicesindaco Paolo Ghezzi, che conoscendo la signora personalmente da tanti anni, ha tenuto a farle gli auguri in prima persona e a nome di tutta la città.

Molto conosciuta da tutto il quartiere di Gagno, anche per aver gestito la tabaccheria in via San Iacopo per tanti anni, Protesta ha vissuto il periodo storico a cavallo tra le due guerre. Nata in una famiglia socialista, come dimostra la scelta dei nomi per le figlie, Protesta e Proletaria, ha perso il marito nella II Guerra Mondiale, disperso in Russia, dopo essere stato fatto prigioniero dai russi.
Protesta, rimasta da sola con la figlia Marisella, si è adattata a lavorare prima come sarta per abiti da uomo, seguendo il mestiere del padre, e poi, una volta venuta ad abitare a Pisa nel 1955, alla tabaccheria di Gagno, gestita insieme alla famiglia per tanti anni.

Sono sempre di più i pisani che raggiungono il traguardo del centesimo compleanno: secondo i dati ISTAT resi noti pochi giorni fa, in provincia di Pisa sono ben 145 i centenari, un numero che è quadruplicato negli ultimi anni, a dimostrazione che a Pisa e provincia, come del resto in tutta la Toscana, si vive bene e più a lungo.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto contro moto a San Giuliano Terme: muore 31enne

  • Lutto all'Aoup: dottoressa muore a 36 anni

  • Coronavirus in Toscana: solo sette i nuovi casi, un decesso nel pisano

  • Coronavirus in Toscana: 14 nuovi casi e 6 decessi

  • Coronavirus in Toscana, 18 nuovi casi: un decesso nel pisano

  • Coronavirus in Toscana: 12 nuovi casi e 2 decessi

Torna su
PisaToday è in caricamento