rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Giuseppe Garibaldi

Centro accoglienza via Garibaldi: "Mai siglato l'accordo tra Società della Salute e Comune"

Duro attacco di Una Città in Comune-Prc all'assessore Capuzzi: "Altro che 'intoppi burocratici', SdS e comune non hanno firmato alcun documento. Nessuno si sta occupando in alcun modo della gara per l'affidamento dei lavori"

Torna a far discutere il Centro per immigrati di via Garibaldi. Nelle settimane scorse, infatti, il gruppo Una Città in Comune - Prc aveva depositato un'interpellanza nella quale si chiedeva a Sindaco e alla Giunta comunale chiarimenti in merito alla ristrutturazione, ancora ferma, del Centro di prima accoglienza. Sandra Capuzzi, assessore alla Politiche sociali del comune di Pisa e presidente della Società della Salute, aveva risposto sostenendo che i ritardi nel bandire la gara per l'affidamento dei lavori erano dovuti ad "intoppi di natura burocratica". Per risolvere il problema, spiegava, era stato siglato un accordo tra la Società della Salute e il Comune di Pisa che si sarebbe occupato, in virtù di questa intesa, di bandire la gara.

Secondo Una Città in Comune - Prc, però, questo accordo non sarebbe mai stato firmato. "Nel luglio del 2014 - scrivono in una nota Una Città in Comune e Prc - la giunta comunale ha approvato una delibera in cui si dava mandato al segretario generale di sottoscrivere questo accordo. Negli scorsi giorni abbiamo così chiesto alla segretaria generale, visto che era a lei demandato questo compito, se l’accordo era stato sottoscritto e nel caso quando fosse stato firmato. La risposta della segretaria generale è stata lapidaria: 'L’atto non è stato ancora sottoscritto, quindi è privo di effetti'. In altre parole non esiste nessun documento siglato tra la SdS e il comune di Pisa per cui gli uffici del comune non si stanno occupando di questa gara".

"Altro che 'intoppi burocratici' - prosegue la nota di Una Città in Comune e Prc - come dichiarava l’assessora Capuzzi. La sola verità è che in una fase di crisi sempre più pesante si è chiusa una struttura di accoglienza nel settembre del 2013 e la si sta lasciando marcire". Una Città in Comune e Prc chiedono quindi all’assessore Capuzzi "un chiarimento pubblico, e anche nelle sedi istituzionali competenti, sul perché non è stato mai detto fino ad oggi che quell’intesa tra Comune e SdS non è operativa e di spiegare perché da luglio del 2014 ancora non è stata siglata" e tornano a chiedere "una verifica sulla reale copertura finanziaria di questi lavori".

"Esigiamo - concludono nella nota - copia delle delibere che prevedono lo stanziamento dei fondi relativi alla citata ristrutturazione e chiediamo di sapere da quali voci del bilancio verranno presi i fondi necessari per fare questa ristrutturazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro accoglienza via Garibaldi: "Mai siglato l'accordo tra Società della Salute e Comune"

PisaToday è in caricamento