rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Università: nasce un centro di farmacologia marina

L'obiettivo è quello di ricercare negli organismi marini nuove molecole utili in campo terapeutico, nutraceutico e cosmetico

È nato a Pisa il Centro interdipartimentale di Farmacologia marina (Marinepharma Center), su proposta del Dipartimento di Farmacia e del Dipartimento di Biologia dell'Università. L'interesse principale del centro è la ricerca, in organismi marini, di nuove molecole utili in campo terapeutico, ma anche nutraceutico e cosmetico. Al centro, diretto dalla professoressa Paola Nieri, afferiscono per ora circa 55 docenti provenienti dai due dipartimenti, ma è aperto a ricercatori e studiosi anche di altre aree.

La biodiversità marina è molto più grande di quella terrestre e le condizioni di vita degli organismi acquatici molto più diversificate. 
Tutto questo si concretizza in un'elevata chemo-diversità, con grandi potenzialità per la scoperta di nuove molecole naturali bioattive, da cui selezionare composti con potenzialità di utilizzo nel campo della salute umana ma anche animale.

L'Italia, con il suo ampio patrimonio costiero offre, per questo tipo di ricerca, spunti importanti, che possono partire addirittura da problematiche ecologiche, come la presenza di specie invasive nelle acque del Mediterraneo.
Le aziende che operano nel settore della salute possono ricevere un forte impulso dalla realizzazione di studi mirati all'estrazione e al riconoscimento di biomolecole presenti in organismi marini. Questa strategia può rappresentare un buon investimento anche per l'Università, con la possibilità di creare una sinergia pubblico-privato con aziende presenti sul territorio nazionale e la realizzazione di nuove realtà imprenditoriali 'bio-based'.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: nasce un centro di farmacologia marina

PisaToday è in caricamento