rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Autismo: nascerà un centro d'avanguardia per la cura dei bambini

Entro la prossima estate il primo centro integrato per bambini autistici e con disordini dello sviluppo, tra i 2 e i 13 anni. Il progetto è promosso dalla cooperativa sociale Paim insieme all'Asl 5

Entro la prossima estate nascerà il primo centro integrato in Italia per bambini autistici, promosso dalla cooperativa sociale Paim insieme all'Asl 5 di Pisa. All'interno opereranno psicologi, medici, terapisti, ricercatori e famiglie, uniti per fornire assistenza, erogare servizi e facilitare la ricerca scientifica legata alla diagnosi precoce per i piccoli affetti da un disturbo considerato ormai epidemico che i più recenti studi americani indicano in un bambino ogni 88.

L'ideatrice del progetto è Francesca Pei, psicologa toscana, vice presidente e socia fondatrice dell'Associazione italiana di scienze della visione e attualmente ricercatrice presso il dipartimento di psicologia della Stanford University in California: "L'obiettivo - spiega - è quello di dotare il nostro territorio di un servizio d'avanguardia internazionale, in grado di essere un riferimento per la diagnosi precoce e il trattamento psicologico, psichiatrico e comportamentale. Al contempo deve sostenere e dare ampio spazio ai bisogni delle famiglie di questi bambini".

L'investimento iniziale sarà di circa 400 mila euro per un luogo capace di trattare una decina di pazienti con operatori, terapisti, psicologi e strumentazione all'avanguardia, nella speranza di inserirlo nel circuito dei servizi erogati dall'Asl pisana, con l'impegno di tutti a reperire forme di nuovi finanziamenti anche attraverso bandi europei. Il costo di gestione previsto per una struttura del genere è di 250 mila euro all'anno. Gli ospiti saranno bambini tra i 2 e i 13 anni con disordini dello sviluppo e autismo, e le loro famiglie, con particolare attenzione ai più giovani in funzione della priorità del centro per la diagnosi e l'intervento precoce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo: nascerà un centro d'avanguardia per la cura dei bambini

PisaToday è in caricamento