rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera: nasce Movet, il nuovo centro per l'innovazione automotive

L'associazione raggruppa Grandi Imprese e PMI, Dipartimenti Universitari e Centri Servizi e si pone l'obiettivo di promuovere e valorizzare un settore di primo piano per l'economia toscana. Il presidente è Giuseppe Pozzana di Pont-Tech

Lunedì 30 settembre si è tenuta a Pontedera, nella sede del CERFITT, la prima Assemblea del 'Centro d’Iniziativa su Motori, Veicoli e relative tecnologie' (MOVET) per la nomina del Consiglio Direttivo.

Il MOVET, che raggruppa Grandi Imprese e PMI, Dipartimenti Universitari e Centri Servizi, ha come fine quello di promuovere la valorizzazione delle competenze scientifiche, tecniche, organizzative e manageriali presenti in Toscana e impegnate o impegnabili ai fini dell’avanzamento, dell’innovazione e della competitività dell’industria dei veicoli e delle motorizzazioni e nelle tecnologie correlate.

"Il settore automotive nelle sue varie articolazioni - si legge in una nota del MOVET - si presenta come uno dei pilastri che sostengono l'economia toscana e una sua adeguata valorizzazione può contribuire al rafforzamento della nostra regione e del suo sviluppo, oltre che concorrere alla valorizzazione del sistema produttivo italiano in questa fase particolarmente difficile".

Il Centro è una Associazione senza fini di lucro; ha sede presso il CERFITT (Centro Ricerca e Formazione sull’Innovazione e il Trasferimento delle Tecnologie) di Pontedera e svolgerà la sua attività in stretto raccordo con il Polo di Innovazione Meccanica – Mezzi di trasporto della Regione Toscana (Polo 12).

Hanno già aderito al Movet Continental Automotive Italy spa, Edi Progetti e Sviluppo, Magna Closures, Pierburg, Pure Power Control, Schaeffler Italia, Tecnalia Italy, Yanmar, alcuni dipartimenti delle università di Pisa e Firenze, l'università Guglielmo Marconi, e i centri servizi Compolab, PontLab, Pont-Tech e Promo Design.

Presidente è stato nominato Giuseppe Pozzana di Pont-Tech, mentre la carica di vicepresidente sarà ricoperta da Enrico Rebaudo di Continental.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: nasce Movet, il nuovo centro per l'innovazione automotive

PisaToday è in caricamento