rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Centro Polivalente San Zeno: ripartono le attività alla ludoteca 'La Kalimba'

Yoga, arti circensi e videoarte. Da febbraio al via tre corsi gratuiti per bambini e ragazzi. Sabato 1 febbraio la presentazione 

Ripartono da febbraio le attività della Ludoteca La Kalimba al Centro Polivalente di San Zeno (via San Zeno 17). Attiva dal novembre 2016, la ludoteca, le cui attività sono finanziate dalla Società della Salute della zona Pisana e dal Comune di Pisa, e coordinate dal Comitato Uisp di Pisa, presenta quest'anno una importante novità, articolandosi su tre corsi gratuiti rivolti non solo ai bambini, ma anche ai ragazzi fino ai 13 anni. 

Il lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19, bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni saranno impegnati con lo Yoga. Si tratta di un percorso nel quale sarà possibile divertirsi, giocare, sperimentare forme artistiche e le posizioni yoga (asana) sotto la guida di Emanuela Bistrot del Circolo Zona D.

Il mercoledì, sempre a partire dalle 17, la Kalimba offre ai ragazzi tra gli 8 e i 13 anni un laboratorio di foto, video e arte digitale tenuto da Alba Sarompas dell’Associazione Sognare Arte. Un percorso pensato per stimolare i ragazzi, che spesso trascorrono parte del loro tempo libero passivamente nel mondo dei social, a esprimere la propria immaginazione e il proprio pensiero in modo positivo ed originale.

Infine il corso sulle arti circensi, che avrà luogo tutti i venerdì dalle 17 alle 19. Grazie alla collaborazione con la cooperativa Chez Nous Le Cirque, bambini e ragazzi tra i 5 e i 13 anni potranno sperimentare attività di  giocoleria, equilibrismo, improvvisazione teatrale ed acrobatica a terra.

Ogni incontro avrà un suo specifico programma, quindi non è necessaria la pre-iscrizione né la frequenza continua.

Le attività saranno presentate sabato prossimo (1 febbraio) alle 17 presso il Centro polivalente di San Zeno. Per l’occasione saranno allestiti piccoli laboratori di mezz’ora l'uno in modo da permettere a tutti di conoscere e sperimentare le attività.

"Finalmente ripartono le attività della Ludoteca la Kalimba - ha affermato la presidente della Società della Salute e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa Gianna Gambaccini - su cui abbiamo lavorato rinnovandole e coinvolgendo anche la fascia giovanile e preadolescenziale, proponendo ai ragazzi modalità positive di impegno del tempo libero. Questo è coerente con il nostro principio di investire sull’aspetto educativo al fine di fornire dei modelli di comportamento positivi".

I corsi prenderanno avvio da mercoledì 5 febbraio e proseguiranno fino a giugno. Per ulteriori informazioni: pagina Facebook Ludoteca La Kalimba-San Zeno oppure Telefono: 0507846982.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Polivalente San Zeno: ripartono le attività alla ludoteca 'La Kalimba'

PisaToday è in caricamento