rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Fondazione Pisana per la Scienza: a luglio pronto il nuovo centro di ricerca

Nella struttura, collocata nel territorio comunale di San Giuliano Terme, lavoreranno 40 persone nell'ambito dell'oncologia e delle neuroscienze

Presentata venerdì, 10 marzo, la struttura destinata a ospitare la nuova sede della Fondazione Pisana per la Scienza. E' infatti in fase avanzata di realizzazione la nuova struttura destinata ad ospitare da settembre le attività di ricerca dell'ente di scopo della Fondazione Pisa, a cui è stata affidata la missione di sviluppare attività di ricerca scientifica e tecnologica in ambito biomedico. La fondazione svolge attività di ricerca scientifica in ambito oncologico e delle neuroscienze con una forte valenza di innovazione metodologica che prevede lo sviluppo di piattaforme tecnologiche che hanno anche l’obiettivo di potenziare la competitività della ricerca svolta dagli altri enti del territorio. 

Le attività di ricerca sviluppate nel recente passato dalla Fondazione Pisana per la Scienza, attualmente ospitate in via provvisoria presso le strutture del locale Comitato provinciale della Croce Rossa in località Ospedaletto, hanno fatto registrare una forte accelerazione che ha posto la necessità di disporre di una sede operativa adeguata alle prospettive di sviluppo.

LA STRUTTURA. La nuova struttura, concepita nel rispetto dei più avanzati standard internazionali in materia di centri di ricerca scientifica, è situata nel Comune di San Giuliano Terme, sulla stessa area in cui è stato realizzato il Centro Polifunzionale socio assistenziale Le Vele promosso dalla Fondazione Pisa per ospitare portatori di disabilità motorie e psichiche ed affidato al suo specifico ente di scopo Fondazione Dopo di Noi a Pisa - ONLUS.
La futura sede della Fondazione Pisana per la Scienza si sviluppa su due piani fuori terra, per complessivi 3000 mq di superficie, comprese le ampie terrazze. Il piano terreno ospiterà gli uffici amministrativi, gli studi del personale di ricerca, spazi comuni e un auditorium capace di contenere fino ad un massimo di 90 persone. Il piano primo è invece interamente destinato ai laboratori di ricerca, uno dei quali con un livello di contenimento biologico di grado BSL2. L'edificio, dotato delle più avanzate tecnologie in tema di sicurezza attiva e passiva, è interamente realizzato con tecnologia ‘a secco’ e con massiccio impiego di strutture portanti in legno lamellare.
Complessivamente a regime la struttura potrà accogliere 40 unità di personale di ricerca.
I lavori termineranno nel prossimo mese di luglio 2017 e nel successivo mese di settembre il centro di ricerca entrerà in fase operativa.

FINALITA'. A partire dal mese di ottobre 2016, la presidenza della Fondazione Pisana per la Scienza è stata affidata al Prof. Fabio Beltram che ha sottolineato la duplice valenza del progetto. Da una parte FPS si propone come una realtà di ricerca scientifica nuova con suo personale altamente selezionato e ambizioni di contribuire in modo significativo su importanti questioni di interesse biomedico, dall’altra gli investimenti in ambito tecnologico resi possibili dal supporto della Fondazione Pisa vogliono rappresentare una risorsa per tutta la comunità scientifica e clinica del territorio.
Con la nuova sede e i nuovi investimenti strumentali previsti la Fondazione desidera proporsi con ancora più forza come partner sia agli enti di ricerca territoriali, sia al mondo medico. Già attualmente sono disponibili risorse strumentali e competenze allo stato dell’arte per l’analisi genomica e proteomica in ambito fisiologico e patologico, ma altre piattaforme saranno realizzate attraverso un piano strategico pluriennale reso possibile dal sostegno della Fondazione Pisa che sarà complementato dall’autofinanziamento attraverso la partecipazioni ai bandi competitivi europei e nazionali. Dal punto di vista della sua attività di ricerca propria, i settori prescelti sono quelli dell’oncologia e delle neuroscienze e su entrambi i fronti una stretta collaborazione istituzionale è prevista con alcune realtà istituzionali a partire dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. FPS collabora poi con gli atenei pisani sostenendo progetti di formazione dottorale e avvierà nella sua nuova sede un programma di outreach e di diffusione della cultura scientifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Pisana per la Scienza: a luglio pronto il nuovo centro di ricerca

PisaToday è in caricamento