rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sanità: al Santa Chiara inaugurato il centro clinico di senologia

Si tratta del primo centro senologico della Regione Toscana e accompagnerà le pazienti dalla diagnosi fino alla riabilitazione.Con i fondi raccolti verrà messa in palio una borsa di studio per formare un giovane chirurgo

Nei giorni scorsi al Santa Chiara è stato inaugurato il Centro clinico di Senologia, il primo Centro clinico dell’Aoup e il primo Centro senologico della Regione Toscana. È organizzato secondo un modello innovativo di lavoro integrato multidisciplinare, di cui fanno parte chirurghi senologi, radiologi, anestesisti, fisioterapisti, infermieri e tecnici. 

Le pazienti con problema alla mammella vi trovano tutte le necessarie risposte e vengono accompagnate attraverso le varie fasi del percorso, dalla diagnosi al trattamento fino alla riabilitazione. Questo è consentito dalla preziosa collaborazione con le Unità operative di Oncologia, Radioterapia, Anatomia patologica, Chirurgia plastica, Medicina nucleare e Neuroriabilitazione.
 
Per sottolineare l’importanza di questo nuovo modello organizzativo, che si dovrà tradurre in benefici per le pazienti (percorso organizzato, elevati standard qualitativi, aggiornamento continuo dei professionisti, tempi rapidi e elevati volumi di casistica), l’Associazione Senologica Internazionale, che da tempo collabora con la U.O. di Senologia, ha raccolto dei fondi grazie alla generosità di molte pazienti e dei loro familiari.  Tale somma è stata devoluta all’Aoup per finanziare una borsa di studio annuale da destinare ad un giovane chirurgo da formare in ambito senologico.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: al Santa Chiara inaugurato il centro clinico di senologia

PisaToday è in caricamento