rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lajatico

Lajatico: apre il Centro di sosta per selvaggina

La struttura si pone l'obiettivo di porre un freno alla distribuzione di carne clandestina e non controllata

Martedì 6 dicembre alle ore 9, si inaugurerà a Lajatico il 'Centro di sosta per selvaggina' alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi e del presidente dell'A.T.C. di Pisa Bettini. Si tratta del primo Centro Sosta Selvaggina della Provincia di Pisa, che la Regione Toscana con L.R. n.1185 ha individuato e ne ha finanziato la realizzazione al fine di favorire l'inserimento delle carni della selvaggina selvatica abbattuta nel circuito commerciale attraverso strutture registrate e riconosciute sul territorio regionale. I CdS, dotati di celle di refrigerazione, avranno il compito di conservare le carcasse di selvaggina abbattute in attesa della loro commercializzazione, dovrebbe rappresentare una soluzione al problema ed al rischio di distribuzione di carne clandestina e non controllata.

La Regione Toscana ha emanato delle apposite indicazioni su specifici corsi che devono essere erogati a quei cacciatori (capi squadra, capi caccia) individuati tra coloro con maggior esperienza e che intendono dopo l'abbattimento immettere la selvaggina nel circuito commerciale.

Le carcasse di selvaggina refrigerate nel CdS potranno essere destinate direttamente ai privati per autoconsumo, essere cedute direttamente in piccoli quantitativi ad esercizi di somministrazione al dettaglio oppure essere trasferiti al Centro di Lavorazione (attualmente presente a San Miniato) per la commercializzazione su vasta scala.

Il nuovo Centro di Sosta servirà l'intera Alta Valdera e favorirà ogni iniziativa volta ad ottimizzare la gestione degli ungulati e di altri animali selvatici abbattuti a caccia o in controllo ed assicurerà la rintracciabilità delle carni di selvaggina selvatica.

La struttura è stata realizzata dall'A.T.C. di Pisa con contributi regionali, con il supporto dell'amministrazione comunale di Lajatico che ha individuato negli 'ex macelli' locali idonei per tale installazione, che trova anche una collocazione adiacente ai locali utilizzati dalla squadra di caccia locale ed è servita da un ampio parcheggio antistante per il carico e scarico della selvaggina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lajatico: apre il Centro di sosta per selvaggina

PisaToday è in caricamento