rotate-mobile
Cronaca Piazza Daniele Manin, 7

Terapie anti-trombosi: primato al centro Tao del Santa Chiara

Il centro pisano è l'unico in Toscana ad essere stato accreditato dalla Federazione nazionale dei centri per la diagnosi della trombosi per la qualità, la sicurezza e l'efficienza richiesti per questo tipo di prestazioni

Il Centro Tao-Terapia Anticoagulante Orale (Unità operativa di Analisi chimico-cliniche di Santa Chiara, diretta dal Prof. Pietro Pietrini) è stato accreditato, unico in Toscana, dalla Fcsa-Federazione centri per la diagnosi della trombosi e la sorveglianza delle terapie antitrombotiche.

Il Centro, gestito dal Dr. Paolo Chiarugi e dalla Dr.ssa Monica Casini, che si trova in Piazza Manin 7, Edificio 43 (Ospedale Santa Chiara), riceve circa mille pazienti l’anno, sottoposti a monitoraggio costante perché assumono farmaci anticoagulanti, ed ha superato la prova dell’accreditamento perché rispondente agli standard di qualità, sicurezza, organizzazione ed efficienza richiesti per questo tipo di prestazioni.

La patologia trombotica coinvolge ormai in Italia milioni di persone e rappresenta un problema di rilevanza sociale, acuito anche dall’invecchiamento della popolazione. E’ pertanto fondamentale una valida diagnosi strumentale e di laboratorio della patologia, associata alla sorveglianza clinica e di laboratorio delle terapie antitrombotiche, supportata da un’efficace organizzazione della gestione dei pazienti sul territorio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terapie anti-trombosi: primato al centro Tao del Santa Chiara

PisaToday è in caricamento