rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Festa della Repubblica: il programma delle celebrazioni a Pisa

Una serie di momenti incentrati sulla sobrietà. Gli edifici pubblici esporranno la bandiera nazionale al fianco di quella europea

Anche quest’anno il 2 giugno si terrà la tradizionale celebrazione dell'anniversario della proclamazione della Repubblica che sarà caratterizzata dalla sobrietà.

Per dare il giusto risalto all’importanza dell’anniversario e sottolineare i principi che stanno alla base del nostro sistema repubblicano, gli edifici pubblici, per l’intera giornata, dovranno esporre la bandiera nazionale al fianco di quella europea.

Le cerimonie, che si svolgeranno in concomitanza con quella in programma presso il Palazzo del Quirinale, avranno inizio alle ore 9.30 su Ponte di Mezzo, dove si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza del prefetto Attilio Visconti e del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, nonché dei rappresentanti delle massime istituzioni civili e militari.

Le celebrazioni proseguiranno, alle ore 10, nella 'Sala Azzurra' della Scuola Normale Superiore di Pisa, con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica da parte del prefetto Attilio Visconti e del messaggio del ministro della Difesa da parte del comandante della 46ª Brigata Aerea Gen. Achille Cazzaniga; seguiranno i saluti del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, del presidente del Parlamento degli Studenti Bernard Dika e del direttore della Scuola Normale Prof. Fabio Beltram.
Seguirà lectio magistralis da parte del prof. Simone Neri Serneri dal tema 'Repubblica e Costituzioni 70 anni di storia d’Italia'.

A conclusione della cerimonia il prefetto Visconti consegnerà la Medaglia d’Onore alla memoria di Gino Graziani, deportato e internato nei lager nazisti, e due onorificenze O.M.R.I. a Oronzo Alessandrini e Riccardo Ghelarducci.

Alle 18.30 in Logge di Banchi appuntamento con il Concerto del Complesso legni, ottoni e percussioni della Società Filarmonica Pisana.

Durante la giornata sarà possibile visitare la Domus Mazziniana che rimarrà aperta dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: il programma delle celebrazioni a Pisa

PisaToday è in caricamento