rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Via Bonanno Pisano

Pisa non dimentica: cerimonia in ricordo di due vittime del nazi-fascismo

Alberto Dani e Remo Bertoncini vennero fucilati per mano dei nazi-fascisti per non aver risposto alla chiamata alle armi da parte della Repubblica Sociale Italiana

Si è svolta mercoledì mattina presso la lapide posta in via Bonanno a Pisa la cerimonia commemorativa in onore di Alberto Dani e Remo Bertoncini, due giovani rispettivamente originari di Santa Croce sull’Arno e di Castelfranco di Sotto che il 25 marzo 1944 vennero fucilati per mano dei nazi-fascisti per non aver risposto alla chiamata alle armi da parte della Repubblica Sociale Italiana.

Alla cerimonia erano presenti l’assessore del Comune di Pisa Marilù Chiofalo; il presidente del Comitato Provinciale ANPI Giorgio Vecchiani; l’assessore del comune di Castelfranco di Sotto Chiara Bonciolini; l’assessore del comune di  Santa Croce sull’Arno Mariangela Bucci; la consigliera comunale Veronica Fichi; Bruno Possenti in rappresentanza della ANPI provinciale e le famiglie Bertoncini e Dani.

Il senso della cerimonia nella presenza degli studenti della III B della scuola media 'Banti' di S. Croce sull’Arno che hanno voluto leggere le ultime lettere dei due condannati a morte.

La cerimonia è inserita nel programma Pisa non dimentica, un programma che si pone l’obiettivo di ricordare e rendere omaggio a tutti coloro che hanno fondato con il loro sacrificio la nostra nazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa non dimentica: cerimonia in ricordo di due vittime del nazi-fascismo

PisaToday è in caricamento