rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa / Piazza Giuseppe Viviani

Dieci anni dalla scomparsa di Marco Verdigi: salvò due bambini dalla furia del mare

Il giovane perse la vita a soli 23 anni per aiutare due bambini di 10 e 11 anni che erano stati trascinati via da un'onda. Il suo corpo venne ritrovato dopo una settimana. Il 21 agosto cerimonia di commemorazione

Sono passati 10 anni da quel maledetto 21 agosto 2004, quando, a soli 23 anni, Domenico Marco Verdigi, cittadino di San Giuliano Terme, annegava a Marina di Pisa dopo avere salvato la vita a due bambini dalla furia del mare in tempesta.

L’eroico gesto è stato riconosciuto anche dalla Presidenza della Repubblica che ha attribuito al giovane la medaglia d’oro al merito civile.

A dieci anni dalla sua scomparsa, come ogni anno, per non dimenticare il suo sacrificio, in Piazza Viviani a Marina Di Pisa, proprio vicino al luogo sul lungomare Tullio Crosio in cui avvenne il fatto e dove è stato collocato un busto alla sua memoria, il 21 agosto prossimo si terrà la cerimonia di commemorazione il cui inizio è previsto alle ore 18.00 con la celebrazione della Santa Messa.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale di San Giuliano Terme sarà presente il sindaco Sergio Di Maio. Sarà presente anche il vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci anni dalla scomparsa di Marco Verdigi: salvò due bambini dalla furia del mare

PisaToday è in caricamento