rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

Festa della Liberazione a Vecchiano: onorificenza alla famiglia di Perseo Agostini

Cerimonia nella sala del consiglio. Presente anche l'Onorevole Sesa Amici che ha parlato del 70esimo anniversario del voto alle donne

Celebrazione nella sala consiliare di Vecchiano per il Consiglio Comunale in occasione della Festa della Liberazione 2016. "Ieri - racconta il sindaco Giancarlo Lunardi - è stata una giornata importante per Vecchiano, una giornata di festa in cui i familiari del nostro concittadino Perseo Agostini hanno rincontrato i familiari di Adolf Zimmer, il Comandante americano salvato dalla furia nazifascista proprio da Perseo, nel settembre 1943. E' stato un incontro commovente: tra le due famiglie, ancora oggi, il legame è forte, un simbolo tangibile di ciò che furono quelle vicende che oggi ci appaiono tanto lontane".

L'intera famiglia Agostini offrì al Comandante Zimmer ospitalità e protezione, garantendogli la possibilità di salvarsi, e mettendo contemporaneamente a rischio la vita di tutti i suoi componenti. Il Consiglio Comunale ha visto poi l'intervento dell'On. Sesa Amici, Sottosegretaria di Stato alle Riforme Costituzionali e ai Rapporti con il Parlamento, che ha parlato di Costituzione e donne.

"Nella stessa occasione abbiamo affrontato la tematica della Liberazione da due punti di vista - continua il primo cittadino - l'apporto femminile alla Resistenza partigiana e l'atto eroico di grande umanità di una famiglia italiana nei confronti di un Comandante americano. Elementi, entrambi, che testimoniano l'importanza di quel periodo storico: nonostante si combattesse la Seconda Guerra Mondiale, prevalevano valori come spirito di sacrificio e solidarietà. Erano i giorni in cui si mettevano le basi per la Costituzione Italiana. Erano i giorni che dobbiamo tramandare alle giovani generazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione a Vecchiano: onorificenza alla famiglia di Perseo Agostini

PisaToday è in caricamento