rotate-mobile
Cronaca Ospedaletto

Zeta Express chiude l'appalto con FedEx, l'allarme: "A Ospedaletto molti stipendi in pericolo"

Ciccio Auletta, capogruppo di Rifondazione Comunista e Una Città in Comune, rende nota la decisione dell'azienda attiva nella logistica

Parla di "amara sorpresa" Ciccio Auletta, capogruppo di Una Città in Comune e Rifondazione Comunista, per comunicare la novità arrivata nella mattinata di venerdì 16 dicembre dagli uffici della Cooperativa Srl Zeta Express. "Senza alcun preavviso precedente, i lavoratori della ditta in appalto per la distribuzione e consegna FedEx (di Pisa, Siena, Arezzo, Firenze) si sono visti recapitare una mail in cui si comunicava la chiusura dell’appalto, adducendo costi eccessivi dovuti alla congiuntura economica e agli aumenti del prezzo del carburante".

"Un bel regalo da parte della ditta appaltatrice - commenta Auletta - che spreme il limone e lo getta via non appena i profitti diminuiscono. Ma anche la FedEx deve assumersi la responsabilità in solido per garantire i salari ai lavoratori: solo nel deposito di Ospedaletto una sessantina. L’immediata reazione dei lavoratori è stata di bloccare le consegne e l’uscita dei camion, in concomitanza della giornata di sciopero generale indetto da CGIL e UIL per oggi. La FedEx ha annunciato di stare cercando una rapida soluzione: nel pomeriggio i lavoratori attendono notizie per un nuovo appalto, ma si teme che possa essere una soluzione provvisoria e non risolutiva. La migliore soluzione sarebbe l’internalizzazione del servizio, piuttosto che il continuo turn over di appalti con contratti precari e non definitivi".

"Come forze politiche della coalizione Diritti In Comune (Una Città In Comune e Rifondazione Comunista) - conclude Ciccio Auletta - esprimiamo la massima solidarietà ai lavoratori della FedEx e della Zeta Express che rischiano di perdere il salario a pochi giorni dalle feste natalizie: siamo a disposizione per promuovere mozioni o richieste di audizione, se i lavoratori lo riterranno opportuno e utile per la loro lotta a difesa del lavoro e del salario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zeta Express chiude l'appalto con FedEx, l'allarme: "A Ospedaletto molti stipendi in pericolo"

PisaToday è in caricamento