rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza delle Vettovaglie

Decoro urbano: tornano i cestini sui lungarni e nelle piazze della movida

Venti cestini sono stati installati sui lungarni, mentre altri 35 saranno posizionati in piazza Sant'Omobono, piazza delle Vettovaglie e piazza dei Cavalieri

Come ogni primavera sono stati posizionati da Avr, il global service del Comune di Pisa, i venti cestini aggiuntivi per i rifiuti sui Lungarni. I cestini, in cemento e ricoperti in graniglia, sono capienti e facilmente removibili e si trovano nelle porzioni di Lungarni più bazzicate da giovani e turisti: Galilei e Gambacorti a Tramontana, Mediceo e Pacinotti a Mezzogiorno.

A coloro che si chiedono perché i cestini siano installati solo a primavera, risponde l'amministrazione comunale: "Nel periodo invernale e autunnale, per il rischio di esondazioni, i Lungarni devono rimanere liberi da ogni oggetto che possa intralciare le operazioni di messa in sicurezza delle spallette".

Altri 35 cestini mobili saranno posizionati in piazza Sant’Omobono, piazza delle Vettovaglie e piazza dei Cavalieri. Questo servizio parte venerdì 7 aprile: i bidoni saranno posti alle ore 20 e ritirati verso alle ore 5 del mattino successivo.

Infine in piazza dei Cavalieri, come annunciato nei giorni scorsi, sarà ripetuta l’iniziativa 'Cavalieri senza vetro': operatori sociali e volontari della Croce Rossa, il venerdì e il sabato dalle 23 alle 3 del mattino, proporranno ai frequentatori di Piazza dei Cavalieri di scambiare il contenitore in vetro con un bicchiere di plastica, inviteranno ad utilizzare i contenitori rimovibili presenti nella piazza, consentiranno a chi vuole di effettuare l’alcol test e di cimentarsi con il simulatore di guida. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro urbano: tornano i cestini sui lungarni e nelle piazze della movida

PisaToday è in caricamento