rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Terremoto, Pontedera per Norcia: mille cestini di solidarietà

Un piccolo gesto per sostenenre l'economia del paese devastato dal sisma

Più di 1000 cestini natalizi con salumi e formaggi acquistati dai pontederesi e dalla 46ª Brigata Aerea per una cifra che si aggira sui 25mila euro. Questo il modo semplice ed efficace, il gesto piccolo ma concreto, scelto per aiutare la ripartenza di un'azienda di Norcia, la Lanzi Srl, colpita dal terremoto.

"Il territorio riparte se ricostruiamo il lavoro e le attività produttive - dice Eugenio Leone, promotore dell'iniziativa - l'economia di Norcia si basa sul turismo e sulla filiera della trasformazione delle carne e del latte: salumi, formaggi e prosciutto sono le specialità enogastronomiche della Valnerina e dei Monti Sibillini, alle quali si aggiungono i legumi e i tartufi. Da qui bisogna ripartire per evitare che la zona si spopoli perdendo un patrimonio culturale e tradizionale di assoluta eccellenza".

L'idea lanciata su Facebook e sul sito valderatoscana.it è stata subito accolta con favore da tutti e sono arrivati decine di contatti da tutta Italia. Palermo, Napoli, Roma, Firenze, Milano sono alcune delle città dalle quali sono arrivate richieste per aderire all'iniziativa. "Non potendo gestire direttamente la grande domanda abbiamo dirottato le richieste direttamente ad altre aziende di Norcia - dice Calogero Pace, presidente dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato - Sezione di Pontedera, che ha co-organizzato l'iniziativa - un professore di Sesto Calende in provincia di Varese ha telefonato ricordando il momento in cui tanti anni fa con la sua classe venne in gita a Pontedera: ora ci tornerà appositamente per prendere il cestino e visitare il Museo Piaggio".

I prodotti sono arrivati a Pontedera nella serata di mercoledì e distribuiti nella giornata di giovedì.
"Questa iniziativa si inserisce nel percorso di solidarietà partito con contributo di 2.600 € alla scuola di Musica della Banda di Accumoli da parte della Filarmonica 'Volere è Potere', del ristorante 'Da Tiziano' e 'ReWind' e la consegna della roulotte alla famiglia di Norcia - continua Pace - per eseguire il trasporto sono stati utilizzati due furgoni, uno offerto dalla ditta di trasporti di Giuseppe Cetti e l'altro del Comune di Pontedera. Si ringrazia anche Luca Matteoli, responsabile del Centro Distribuzione PAM e la signora Maria Giovanna Caciagli, proprietaria dell'Hotel La Rotonda, per le donazioni".

Tutta l'organizzazione ringrazia particolarmente l'Aeronautica Militare Italiana ed in particolar modo il comandante generale della 46ª Brigata Aerea di Pisa Achille Cazzaniga che ha sostenuto l'iniziativa, delegando il luogotenente Vincenzo Basile, presidente dei Sottoufficiali della base aerea, a rappresentarlo. A testimoniare la solidarietà dell'Aeronautica la strenna natalizia sarà quest'anno composta da norcinerie acquistate mercoledì da produttori locali. Ad accogliere la delegazione pontederese il vicesindaco di Norcia Pietro Luigi Altavilla, che ha ringraziato i toscani per la sensibilità dimostrata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Pontedera per Norcia: mille cestini di solidarietà

PisaToday è in caricamento