rotate-mobile
Cronaca

Idee regalo: a Natale un cesto di prodotti a km zero

L'iniziativa, lanciata da Coldiretti, si può trovare nei vari mercati di Campagna Amica, disseminati sul territorio provinciale: un pensiero utile in un periodo di ristrettezza economica

Rush finale per i regali di Natale. Tra i più gettonati dai consumatori pisani ci sono i prodotti tipici regalati in coloratissime composizioni oppure ricchissimi cesti. Secondo Coldiretti gli acquisti ai mercatini è un’opportunità che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità a originalità garantita per garantirsi buoni affari e sfuggire alle solite offerte standardizzate. Ad essere più gettonati per il 34% sono appunto i prodotti tipici dell’enogastronomia anche perché le difficoltà economiche spingono verso acquisti utili per se stessi e la propria famiglia o da regalare a parenti o amici. Contadino a base di ortaggi e frutta rigorosamente di stagione oppure tipico confezionato con olio, vino, confetture, miele, pasta, Dop, Igp, Igt, Biologico. Non c’è limite nè alla spesa, nè tantomeno alla fantasia.

Sempre più consumatori faranno i loro acquisti ai mercati - commenta Fabrizio Filippi, presidente provinciale Coldiretti - mai come quest’anno nella scelta del regalo si valuta con attenzione la sua utilità. Con il cesto fai da te per esempio è possibile ridurre di un terzo il costo dei cesti alimentari da regalo acquistando direttamente dal produttore-agricoltore, senza intermediazioni, i prodotti che andranno a comporre il profumatissimo e saporito regalo a km zero”.

L’occasione, o meglio le occasioni, sono offerte dai mercati di Campagna Amica presenti ormai in tutto il territorio - il martedì in Piazza della Stazione a Pontedera, il mercoledì e il sabato in Via Pararelli a Pisa, il giovedì in Piazza Trieste a Pontedera, il venerdì in Piazza Caduti della Libertà a Cascina, il sabato in Piazza del Comune a Ponsacco e in Via Aurelia Nord presso il Consorzio Agrario di Pisa oltre all’appuntamento pomeridiano del mercoledì - dove è possibile confezionare cesti, cestini e cestoni enogastronomici per tutti i gusti e per tutte le tasche. Da segnalare anche l’ultimo appuntamento promosso da Coldiretti in collaborazione con l’Agrimercato e “La Bottega di Campagna Amica” con l’iniziativa “Buone Feste a Km Zero” in programma domani, mercoledì 19 dicembre (dalle ore 16,30 alle 19) in occasione dell’appuntamento pomeridiano con il mercato di Campagna Amica al Consorzio Agrario di Pisa.
Ad aspettare tutti i visitatori, tra un acquisto e l’altro, il banchetto di Natale: vino nuovo, olio novello e l’immancabile bruschetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idee regalo: a Natale un cesto di prodotti a km zero

PisaToday è in caricamento