rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Chiesa dei Cavalieri, piove dal soffitto: a rischio l'arte del Vasari

Il rettore monsignor Aldo Armani richiama l'attenzione sul degrado della chiesa. "Siamo costretti a convivere con bacinelle e secchi per raccogliere l'acqua piovana, sulle pareti vi sono i segni delle scolature" dice

Un vero e proprio grido d'allarme quello di monsignor Aldo Armani, rettore della chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, alle prese con infiltrazioni d'acqua dal tetto. La chiesa del Vasari, di proprietà statale, da anni combatte con l'assenza di finanziamenti dei beni culturali e un degrado che lentamente la sta uccidendo. "In 28 anni non ho visto un centesimo - dice Armani - e per colpa delle infiltrazioni il soffitto ligneo rischia di subire danni permanenti".

Eretta nel 1565, progettata e iniziata dallo stesso architetto aretino, era la chiesa conventuale dell'ordine dei cavalieri di Santo Stefano, istituito nel 1562 da Cosimo I dé Medici. Da anni appartiene al demanio e quasi due anni fa le sue difficoltà economiche vennero alla ribalta delle cronache per colpa delle muffe e dell'umidità che avevano danneggiato la 'Lapidazione di Santo Stefano', una pala lignea realizzata proprio da Giorgio Vasari. Il dipinto è stato recuperato grazie a un finanziamento di 70mila euro concesso da Esselunga ma, spiega Armani, "se non si provvederà in fretta a intervenire sul tetto, rischia di non tornare più al suo posto".

"Quando piove - conclude il rettore della chiesa - l'acqua filtra e mette in pericolo lo splendido soffitto ligneo disegnato da Vasari e che raffigura episodi militari e civili dell'Ordine. Siamo costretti a convivere con bacinelle e secchi per raccogliere l'acqua piovana, sulle pareti vi sono i segni delle scolature e sulle panche i resti del gesso che si stacca. Andiamo a pezzi eppure qui custodiamo una storia preziosa, non solo religiosa ma anche artistica: come la Natività del Bronzino sull'altare della navata laterale sinistra che rischia anch'essa di essere deturpata dalle infiltrazioni d'acqua. Per mettere a posto la copertura, secondo una stima della Sovrintendenza, servono almeno 300mila euro, ma lo Stato non li ha e non so se la chiesa può resistere un altro inverno senza interventi risolutivi". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa dei Cavalieri, piove dal soffitto: a rischio l'arte del Vasari

PisaToday è in caricamento