rotate-mobile
Cronaca Calcinaia / Piazza Indipendenza

Calcinaia: arriva il 'Chip day' per gli amici a quattro zampe

Una giornata in cui verrà svolta, al prezzo di 22 euro, la chippatura del proprio animale

Un'occasione per dare un'identità agli amici a 4 zampe. Si svolgerà infatti a Calcinaia il 'Chip Day' in programma sabato 4 giugno.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Calcinaia e dalla onlus 'Impronte - In difesa di tutti gli animali', è stata  pensata per sensibilizzare i padroni circa l’importanza di adempiere alla norma che obbliga a provvedere alla chippatura del proprio animale. Un’occasione da non perdere, resa ancora più allettante dalle agevolazioni economiche previste per chi deciderà di usufruire del servizio offerto.

Sabato 4 giugno, in Piazza Indipendenza, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, un veterinario professionista sarà a disposizione per applicare il chip ai cani che ancora ne sono sprovvisti. Il microchip è un transponder, cioè una capsula di pochi millimetri di lunghezza e di diametro. Il suo codice a 15 cifre permette di registrare l’animale e di trascriverlo nell’anagrafe canina di competenza assieme ai dati del suo padrone. Il suo impianto è una pratica veloce (la durata è di circa 10 minuti) e indolore per il cane, che garantisce a quest’ultimo una propria identità e riconoscibilità.

Per partecipare al 'Chip Day' è necessario presentare un proprio documento di identità e il proprio codice fiscale. Il costo dell’operazione, grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, è estremamente vantaggioso: la chippatura di un cane costerà infatti soli 22 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia: arriva il 'Chip day' per gli amici a quattro zampe

PisaToday è in caricamento