rotate-mobile
Cronaca

Chirurgia toracica: tre giorni di congresso a Pisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si aprirà il prossimo 16 giugno al Palazzo dei congressi il 33° congresso della SICT, la Società Italiana di Chirurgia Toracica di cui è presidente il prof. Alfredo Mussi, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica all’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Si tratta del più importante appuntamento scientifico del settore  con la partecipazione di alcune centinaia di specialisti italiani e stranieri (oltre cinquecento sono in particolare i lavori che verranno presentati).

Nello specifico si parlerà di robotica, di chirurgia dei trapianti come quello del polmone e della trachea e delle novità salienti nella cura chirurgica delle malattie polmonari.

La chirurgia toracica italiana è fra le più quotate in campo internazionale. Presidente onorario della manifestazione è il prof. Carlo Alberto Angeletti. Particolare significato avrà la premiazione dei vincitori del Young Investigator Award, “Mario Selli”.

Cade infatti quest’anno il decimo anniversario della scomparsa del prof. Selli, pioniere della “Scuola  Pisana di Chirurgia”. Nato a L’Aquila nel 1917, Selli è stato allievo del prof. Paride Stefanini, “padre” del trapianto di rene in Italia. A Pisa, il primo ad eseguire un intervento di questo tipo è stato proprio Selli nel 1972. Ha diretto la Clinica Chirurgica dal 1964 al 1987. Ha eseguito in particolare 40 mila interventi di chirurgia generale, vascolare, toracica ed urologica. E’ stato insignito dell’Ordine del Cherubino dall’Università di Pisa.

Secondo il prof. Angeletti, “Selli ha vissuto in un’epoca di grandi trasformazioni quali sono stati gli anni ’60 ed ha saputo interpretare al meglio il suo ruolo di professore universitario, trasformando di fatto la clinica chirurgica generale in un dipartimento funzionale, facendo nascere una serie di specialità chirurgiche: urologia, chirurgia dei trapianti, chirurgia vascolare, cardiochirurgia e chirurgia toracica.

I lavori del congresso si concluderanno lunedì 18 giugno.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia toracica: tre giorni di congresso a Pisa

PisaToday è in caricamento