rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Francesco Buonamici, 7

Chiusa la Chiesa di San Francesco: rischio di crolli

L'indagine sulla stabilità del tetto ha evidenziato una situazione di pericolo, da qui la decisione della Soprintendenza. Non stabilita la data di riapertura

"Con grande dolore e dispiacere, il Parroco e la Comunità Conventuale, comunicano che a partire da martedì 12 aprile 2016 e per un tempo al momento non definibile, la chiesa di San Francesco a Pisa resterà completamente chiusa". E' quanto si legge sul sito della Parrocchia di San Francesco. Una nuova tegola dunque si abbatte sull'edificio dopo i crolli che si sono verificati nel settembre 2015.

La decisione è stata presa dalla Soprintendenza in base ai risultati negativi, scaturiti dall’indagine sulla stabilità del tetto e delle travi, che è stata effettuata nel mese di febbraio attraverso una grande gru che ha girato tutto il perimetro interno dell’edificio sacro.
Il tetto è a forte rischio di crollo a causa delle numerose infiltrazioni d’acqua derivanti dalle piogge che nel corso degli anni ne hanno minato la stabilità.

"Nel comunicare la notizia della chiusura - proseguono dalla parrocchia - non possiamo esimerci dal sottolineare che la situazione è drammatica e che se non si muoveranno subito tutti i soggetti interessati (Ministero, Soprintendenza, Regione, Comune, Arcidiocesi) si rischia che la chiesa rimanga chiusa per molti anni se non addirittura per sempre".

In via provvisoria e fino a nuova comunicazione, le Sante Messe nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì delle ore 8 e delle ore 18, saranno celebrate nella Sala del Capitolo. Alla Sala del Capitolo per le Messe si potrà accedere esclusivamente dal portone principale del Chiostro situato in Piazza San Francesco 4.
Anche la Messa delle ore 8 di sabato sarà celebrata nella Sala del Capitolo con ingresso sempre dal portone del Chiostro in Piazza San Francesco 4.

"Al momento - fanno sapere dalla parrocchia - non siamo in grado di comunicare quando e dove saranno celebrate le Messe della domenica".

Sono sospese fino a nuova comunicazione tutte le visite turistiche e private.

Per ogni informazione è a disposizione il numero 328/87.85.360

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa la Chiesa di San Francesco: rischio di crolli

PisaToday è in caricamento