rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cisanello / Via Enrico Betti

Biblioteca provinciale, la Provincia c'è: "Riforma approssimativa, chiesto aiuto all'Università"

L'ente provinciale affronta la questione dopo la mobilitazione della città. "O la chiusura o una collaborazione con istituzioni e associazioni disponibili a mantenere e gestire il patrimonio librario" dicono dalla Provincia

Dopo le preoccupazioni e discese in campo delle varie forze politiche in supporto alla Biblioteca Provinciale, destinata a chiudere i battenti a fine anno per effetto della riforma degli enti provinciali, ora è la stessa Provincia di Pisa ad intervenire sottolineando "di rispondere a queste preoccupazioni e di essere molto attenta al destino delle proprie risorse, siano queste le professionalità di chi in questi anni ha lavorato alla Biblioteca, che sono state garantite grazie alla collaborazione con l'Università, siano i servizi offerti alla cittadinanza e agli studenti, nonostante la legge 56 del 2014, la riforma Delrio delle Province approvata dal Parlamento, non abbia considerato la cultura tra le funzioni fondamentali dei nuovi enti di area vasta e la Legge Regionale 22 del 2015 non l'abbia  prevista tra quelle da trasferire ai Comuni". "Dunque - si legge nella nota - pur avendo perso le sue competenze, la Provincia di Pisa sta cercando soluzioni realistiche che coinvolgano altri soggetti del territorio".

In particolare la Provincia ha richiesto all'Università di Pisa di poter creare un gruppo di lavoro tecnico congiunto per valutare l'acquisizione e la gestione del patrimonio librario della Biblioteca Provinciale. "L'Università - fanno sapere dall'ente di Piazza Vittorio Emanuele - si è detta disponibile all'attivazione del gruppo tecnico e si procederà entro l'anno alle opportune valutazioni per salvaguardare il patrimonio della biblioteca e la sua fruizione per i cittadini. Altri contatti sono stati attivati, nel frattempo, con la Rete Bibliolandia per studiare soluzione anche temporanee che consentano di mantenere aperta la biblioteca al pubblico anche dopo gennaio 2016, almeno fino al giugno dello stesso anno. Mentre l'Unione delle Province Italiane ha già sollevato anche il 'caso biblioteche' nei tavoli di trattativa".

L'ente provinciale sta poi valutando anche prospettive differenti, che tengano conto degli spazi che si renderanno disponibili nella nuova struttura di via Gioberti, al fine di costruire un nuovo punto di riferimento culturale per tutta la città e per gli studenti che la vivono anche a partire dall'eredità della Biblioteca provinciale, "ciò valutando impieghi coerenti con i finanziamenti europei ottenuti dalla Provincia e le risorse proprie che la Provincia vi ha investito".

"Ad oggi - sottolineano ancora - la legge di stabilità all'esame del Parlamento, purtroppo, non garantisce il futuro delle nuove Province. Se a Pisa e in altre Province ci sono difficoltà a gestire il patrimonio bibliotecario nella transizione, ciò è dovuto al modo approssimativo con cui è stata gestita la riforma e alla pesantissima riduzione delle risorse finanziarie, al limite del default. I Comuni - concludono - hanno risorse per garantire appena i propri servizi culturali, biblioteche comprese. Dunque se Governo, Parlamento e Regioni non si fanno carico di criticità così evidenti non c'è alternativa alla chiusura o a una stretta collaborazione con istituzioni e associazioni disponibili con professionalità e capacità da mettere in campo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca provinciale, la Provincia c'è: "Riforma approssimativa, chiesto aiuto all'Università"

PisaToday è in caricamento