rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Chiusura Motorizzazione, incontro al Ministero dei Trasporti: "Nulla è ancora deciso"

Il confronto fra i sindaci di Pisa e San Giuliano, il consigliere regionale Pieroni ed i rappresentati del Ministero ha avuto esito "positivo ma interlocutorio" per le istituzioni locali

Il sindaco di Pisa e presidente della provincia Marco Filippeschi, insieme al sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio e al consigliere regionale Andrea Pieroni, sono stati ricevuti oggi, martedì 13 dicembre, al Ministero del Trasporti a Roma, dopo le pressioni fatte nelle scorse settimane per scongiurare la chiusura della sede pisana della Motorizzazione Civile. L'incontro si è svolto alla presenza dell'Ing. Alberto Chiovelli, capo del personale del Mit e del direttore Ing. Marco Pittaluga.

"L'incontro - hanno spiegato i rappresentanti - è stato positivo ma ancora interlocutorio. Intanto abbiamo la garanzia di non trovarci di fronte a fatti compiuti, a decisioni prese senza ascoltare i rappresentanti delle istituzioni locali e senza valutare soluzioni alternative. Abbiamo rappresentato e motivato le ragioni di un'assoluta contrarietà alla chiusura, che sarebbe palesemente illogica e dannosa. Abbiamo descritto la disponibilità della proprietà dell'immobile attualmente in uso, in affitto, secondo quanto è stato anche formalizzato in una comunicazione ufficiale della Prefettura al Ministero. Abbiamo comunque sollecitato il chiarimento dovuto fra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Agenzia del Demanio in ordine a altre e nuove eventuali disponibilità". 

Potrebbe quindi essere scongiurabile l'addio dell'ufficio: "I massimi dirigenti del Ministero, anche secondo l'impulso dato dal viceministro Riccardo Nencini, si sono impegnati a riferire di nuove soluzioni, che possano superare il rischio di una chiusura, entro i prossimi due mesi. In questi giorni riferiremo dell'esito dell'incontro al Prefetto Visconti, al Consiglio regionale e ai consigli comunali al comitato degli operatori che si è formato. Incontreremo anche i parlamentari pisani per valutare le prossime iniziative da intraprendere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Motorizzazione, incontro al Ministero dei Trasporti: "Nulla è ancora deciso"

PisaToday è in caricamento