rotate-mobile
Cronaca Volterra

Piccoli ospedali, il sindaco di Volterra replica a Rossi: "Servono risposte certe"

Dopo la manifestazione a Firenze di sabato scorso e le dichiarazioni del governatore toscano, che ha affermato di non voler chiudere i piccoli ospedali, Marco Buselli interviene sull'argomento chiedendo dialogo

Non vuole parole, ma fatti il sindaco di Volterra Marco Buselli, dopo la presa di posizione del governatore della Regione Toscana Enrico Rossi che aveva dichiarato di non voler chiudere i piccoli ospedali, usando anche toni accesi.

"Le rassicurazioni lasciano il tempo che trovano, infatti su 'La Stampa' è appena uscita la lista dei 175 ospedali in Italia, sotto i 120 posti letto, che il Governo Letta, in occasione delle festività natalizie, con la scusa della spending review, vorrebbe chiudere. Tra questi c'è anche il nome di Volterra". "Ho letto - prosegue il primo cittadino volterrano - una replica sulla situazione toscana, da parte del presidente Rossi, che parla di necessità di non sparare nel mucchio. Peccato che però abbia contestualmente varato, proprio in questi mesi, una delibera regionale che finanzia la 'riconversione' dei piccoli ospedali, attraverso l'istituzione di case della salute (l'inaugurazione di quella di Volterra è prevista per sabato, ndr). Io credo che con la pressione creata sull'argomento anche con la recente manifestazione, ora non si possa, anche da parte dei vertici regionali, dire altro, per poi continuare con calma a finire di creare le condizioni per l'eutanasia degli ospedali più piccoli. Chi ha creato un sistema di accentramento totale delle funzioni  - aggiunge il Buselli - non può che dire, per giustificarsi, che i piccoli devono rimanere, salvo poi farli abbandonare direttamente dalla popolazione, sfogliandoli poco a poco. Il paternalismo purtroppo non serve, urgono invece risposte certe e dialogo con le istituzioni locali e coi cittadini. Mi auguro che Renzi cerchi un dialogo su questi temi".

SOTTOSEGRETARIO FERRAZZA. Venerdì 13 dicembre intanto a Volterra arriverà il Sottosegretario alle autonomie locali Walter Ferrazza (ore 17,30 – Palazzo dei Priori). "E' un giovane parlamentare trentino, che ha preso a cuore la vicenda dei piccoli ospedali ed al quale consegnerò una proposta di legge per tutelare gli  ospedali delle zone disagiate e montane - spiega il sindaco Buselli - la proposta, che può essere migliorata ed emendata, anche dopo la consegna, necessita infatti di tempi brevissimi, perché mi sembra che dal Governo non provengano buone intenzioni. La popolazione è invitata a presenziare all'iniziativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli ospedali, il sindaco di Volterra replica a Rossi: "Servono risposte certe"

PisaToday è in caricamento