rotate-mobile
Cronaca Peccioli

Il Museo Archeologico di Peccioli chiude temporaneamente per rifarsi il look

La struttura resterà chiusa al pubblico da sabato 11 febbraio

Per lavori di ristrutturazione e riallestimento, da sabato 11 febbraio il Museo Archeologico di Peccioli rimarrà temporaneamente chiuso al pubblico. Per garantire la tutela del patrimonio e a seguito dell’ottenimento del riconoscimento di museo di rilevanza regionale (ottenuto il 26 aprile 2022) e quello di rilevanza nazionale (ottenuto il 3 maggio 2022) il Museo Archeologico di Peccioli avrà un nuovo allestimento e ospiterà nuovi reperti provenienti dallo scavo di Santa Mustiola a Ghizzano.

Gli oggetti di notevole fattura artistica appartenenti a ricchi corredi funerari del Trecento, alcuni dei quali rappresentano elementi di unicità a livello nazionale, andranno ad affiancare la già nota Cintura di Isadora in una nuova atmosfera espositiva. Saranno esposti anelli, bracciali, bottoni, orecchini e pendenti che racconteranno la storia delle genti che abitavano il territorio pecciolese nel medioevo, facendo ammirare la moda e lo sfarzo delle donne dell’epoca con ricostruzioni e riproduzioni didattiche.

Non mancherà lo spazio dedicato ai sempre più numerosi reperti di età longobarda provenienti dal sito di Santa Mustiola, con alcuni esempi di corredi femminili e maschili appartenuti agli abitanti del piccolo insediamento che, assieme a tutto il sistema militare organizzato dal Ducato di Lucca, conquisterà la città di Volterra nei primi anni del 7° secolo d.C.

Ed infine, spazio anche agli oggetti di età romana, con alcune ceramiche di notevole importanza provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo e che mostrano come l’insediamento qui presente, di cui fa parte la cisterna per la raccolta dell’acqua ancora oggi visibile, fosse un contesto di rilevante importanza economica nel 1° e 2° secolo d.C. Grazie a questi nuovi allestimenti, il museo si arricchirà, quindi, di nuovi reperti e di testimonianze inedite di altissimo valore, confermandosi a tutti gli effetti uno spazio culturale di riferimento per scoprire la ricca storia del nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo Archeologico di Peccioli chiude temporaneamente per rifarsi il look

PisaToday è in caricamento