rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Villaggio dello Sport fa tappa a Pisa e Pontedera

La manifestazione ha come obiettivo quello di avvicinare le persone alla pratica sportiva. Tante le attività che potranno essere testate: dalle arti marziali al biliardino umano. Appuntamento per il 21 e 22 settembre

Esibizioni sportive, biliardino umano, gonfiabili e tanto altro. Giovedì 21 settembre, in piazza Cavour a Pontedera e il giorno successivo, venerdì 22 settembre, in piazza dei Cavalieri a Pisa, si svolgerà l'inziativa 'A ciascuno il suo sport' promossa dal Csi toscana e dalla provincia di Pisa con il patrocinio di Regione e comuni di Pisa e Pontedera. "Una manifestazione - spiega Alfonso Nardella presidente del Csi di Pisa - che vuole sottolineare l'importanza dello sport nella vita quotidiana di ognuno di noi. L'evento, che si svolgerà in entrambi i giorni dalle 9 alle 18, è gratuito ed è stato pensato per favorire la partecipazione di tutti, indipendentemente dall'età: troveremo quindi gonfiabili, scivoli e giochi per bambini, ma anche attività adatte agli adulti ed esibizioni a cui potranno assistere anche gli anziani".

Tante le attrazioni e le 'strutture' che potranno essere 'testate' dai partecipanti. "Si va dai gonfiabili - prosegue Nardella - al biliardino umano, e ancora calcio balilla, campi da calcetto 3x3 e strutture gonfiabili polivalenti che potranno essere utilizzate per giocare a basket o pallavvolo. Ci saranno poi diversi tatami che saranno usati per la danza e le arti marziali, e ancora esibizioni, ping pong e gazebo con attività ludiche varie".

"Come comune di Pisa - spiega l'assessore Andrea Serfogli - abbiamo aderito con convinzione ed entusiasmo all'inziativa. L'obiettivo è quello di avvicinare giovani e non allo sport, che è una componente essenziale nel processo educativo sia dal punto di vista del benessere fisico che dal punto di vista della socializzazione. L'evento si svolge anche in un periodo piuttosto adatto, quello dell'inizio delle scuole e delle stagioni sportive. Per i più piccoli sarà quindi anche un'occasione per provare le diverse discipline e scegliere quella ritenuta più idonea". 

Serfogli ha quindi sottolineato come "stia proseguendo l'impegno del comune per riqualifcare gli impianti sportivi cittadini. Al momento - ha affermato l'assessore - sono in corso interventi sulla piscina piccola e al palazzetto dello sport. Abbiamo anche presentato un progetto in Regione per riqualificare la pista di atletica del Campo Scuola. L'intervento, indipendentemente dall'esito del bando, verrà comunque realizzato e non costerà meno di 300mila euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Villaggio dello Sport fa tappa a Pisa e Pontedera

PisaToday è in caricamento