rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Cibo, sviluppo e sostenibilità: i temi della tavola rotonda di Coldiretti

Coldiretti promuove un'importante tavola rotonda sui temi del cibo prodotto con metodi sostenibili. La riunione è inn programma il 21 settembre nell'Auditorium presso la Camera di Commercio di Pisa

"Produrre cibo  con metodi sostenibili, tutelando il territorio. Si può fare - spiegano da Coldiretti -  Si può produrre reddito e ricchezza, prodotto interno lordo, occupazione e qualità della vita, evitando di compromettere l’ambiente e lo spazio che ci ospita. Passa da qui, dall’equilibrio tra sviluppo, sostenibilità, identità, tutela e agricoltura, il futuro della comunità locale. Il territorio in cui viviamo ha subito, negli ultimi decenni, una radicale trasformazione in nome di uno sviluppo spesso fuori controllo dettato dalle leggi dei grandi numeri del mercato".

Sono gli spunti di partenza dell’importante tavola rotonda promossa da Coldiretti in programma il 21 settembre all’Auditorium 'Rino Ricci', presso la Camera di Commercio di Pisa a cui parteciperanno, in qualità di relatori ed ospiti: Pierfrancesco Pacini il presidente Camera di Commercio di Pisa; Fabrizio Filippi presidente provinciale Coldiretti; Ermete Realacci presidente Fondazione 'Symbola'; Giacomo Sanavio assessore Provinciale all’Agricoltura; Tulio Marcelli presidente Coldiretti Toscana. Modera Guglielmo Vezzosi, vice capo servizio del quotidiano 'La Nazione'.

"Si tratta di un momento di confronto importante - presenta la tavola rotonda Fabrizio Filippi - da cui scaturiranno le linee guida delle nostre azioni future sul territorio anche alla luce dei cambiamenti climatici che impongono strategie e scelte diverse rispetto al passato. Per un’impresa agricola, come artigiana, la produzione di reddito resta centrale, ma può avvenire nel rispetto del territorio e dell’ambiente che ci circonda. Come? Lo diremo nel corso della tavola rotonda".

Tra le curiosità in agenda la presentazione del volume realizzato da Aurelio Cupelli, fotografo e scrittore di campagna che bene raccontano, attraverso il paragone tra passato e presente, tra la Pisa dell’800 e la Pisa dei giorni nostri, la radicale trasformazione che ha subito il territorio in nome dello sviluppo e della modernizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo, sviluppo e sostenibilità: i temi della tavola rotonda di Coldiretti

PisaToday è in caricamento