Cronaca

Meteo, bye bye estate: Nefertari porta piogge, temporali e...l'autunno

A partire dalla giornata di sabato si vedranno i primi segnali del guasto del tempo, che sarà più marcato nella giornata di domenica. La massima energia del ciclone autunnale si sprigionerà tra domenica e lunedì

nefertari-3L'autunno doveva arrivare prima o poi. Quindi mettetevi l'animo in pace perchè dal prossimo fine settimana si cambia registro. Arriva Nefertari, il primo ciclone mediterraneo autunnale dell’anno che, come annuncia il direttore del portale ilmeteo.it Antonio Sanò, porterà un cambiamento delle condizioni climatiche.

Già nella giornata di sabato si assisterà ad un aumento delle nubi al nord, Toscana e Sardegna con prime piogge su Liguria, Friuli e poi Piemonte e Alpi occidentali, segnali evidenti di un radicale ed imminente guasto del tempo. Nel cuore del Mediterraneo va già formandosi Nefertari che risucchierà dall’Atlantico già domenica una forte perturbazione, mentre da sud richiamerà aria più calda e umida africana. Domenica le piogge e i temporali colpiranno il nord e la Toscana diretti verso Umbria e Lazio, con particolare accanimento su Piemonte, Lombardia, Veneto e sul Lazio dalla sera. Ma la massima energia di Nefertari, sempre secondo ilmeteo.it, si sprigionerà tra domenica e lunedì quando tutte le regioni italiane, coperte da una spessa coltre nuvolosa, saranno interessate da piogge persistenti e anche temporali, specie al centro-sud e nordest. I venti saranno forti occidentali su Sardegna e mar Tirrenica, mentre lunedì inizierà la Bora sul nordest. I giorni successivi saranno più freschi e vedranno un parziale miglioramento.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, bye bye estate: Nefertari porta piogge, temporali e...l'autunno

PisaToday è in caricamento