rotate-mobile
Cronaca

Ciclopista dell'Arno: a Pisa 2,5 milioni dalla Regione Toscana

Il progetto pisano si aggiudica il finanziamento regionale per realizzare i tratti mancanti: da La Vettola a Boccadarno sul sedime del trammino e il ponte ciclopedonale tra Riglione e l'ospedale

In bici da Riglione al centro di Pisa, e da qui fino a Boccadarno, in sede protetta e sicura. Il tratto pisano della ciclopista dell'Arno sta diventando realtà: alcuni tratti sono già stati realizzati, come il sottopasso ciclopedonale a Porta a Mare, il collegamento tra il centro e via Aldo Moro passando per via Conte Fazio e la pista ciclabile sul viale delle Piagge. Sono adesso in corso i lavori per il tratto di via Livornese, compreso tra via Isola di Giannutri e via Isola del Giglio, e mancano due tratti: quello tra via Isola del Giglio fino a Boccadarno, da farsi sul sedime del vecchio trammino, e il ponte ciclopedonale tra Riglione e l'Ospedale, che permetterà al quartiere popolare un collegamento diretto e veloce con Cisanello. Per questi ultimi due progetti, oggi 15 settembre la Regione ha annunciato che Pisa si è aggiudicata il finanziamento da 2,5 milioni di euro attraverso il bando POR FESR 2014/2020.

Un progetto compreso è quello della ciclopista 'Il Trammino': è il tratto finale della ciclopista dell'Arno, larga 3 metri, che correrà per la sua gran parte all'interno del Parco di San Rossore e sarà posta sul lato destro dei binari, così da godere dell'ombra della vegetazione circostante. Il punto di arrivo sul litorale è la vecchia stazione ferroviaria. Il progetto vale 3 milioni e 55mila euro. Per il Ponte ciclopedonale e le opere di raccordo necessarie sono messi a preventivo 2 milioni e 90mila euro, con previsto contributo dell'Aoup. L'investimento totale è di 5,3 milioni di euro, possibile grazie ad un cofinanziamento Regione-Comune.

Il progetto complessivo

Sono stati cinque i progetti finanziati per la Ciclopista dell'Arno per un valore complessivo di 7.187.500. Oltre la parte pisana di 2,5 milioni sono stati finanziati i piani di San Miniato (1.360.000 euro), Empoli (1.450.000 euro), Cascina (1.451.200 euro), e Provincia di Arezzo (426.300 euro) al fine di realizzare nuovi tratti di ciclopista dell'Arno che ‘ricuciano' interventi già realizzati o finanziati. Una volta completata permetterà di viaggiare su due ruote e in tutta sicurezza dal Casentino fino a Marina di Pisa e, attraverso il collegamento con la Val di Chiana, fino all'Umbria. Avrà una lunghezza totale di circa 404 km, è stato suddiviso in 14 tratte e toccherà 3 province, la Città metropolitana di Firenze e 57 Comuni.

Dettaglio delle opere e costi nel pisano

dettaglio spese progetti pista ciclopedonale-2

Le reazioni

Marco Filippeschi, sindaco di Pisa: "Sono contento di questo risultato, siamo il Comune che si aggiudica il maggior finanziamento regionale, 2,5 milioni di euro. Sono cifre importanti per un investimento che ha una grande prospettiva perché a Pisa si incrociano la ciclopista dell'Arno e la ciclopista Tirrenica. Un'attrazione in più per il cicloturismo internazionale che è in grande crescita. Un risultato importante che porteremo alla riunione sulla mobilità sostenibile che si terrà a Bruxelles il prossimo 26 settembre".

Giuseppe Forte, assessore alla Mobilità del Comune di Pisa: "Oggi è davvero un gran giorno, si concretizza un progetto, una visione del nostro territorio innovativa ed intelligente, si concretizzano nuove opportunità, per cittadini e turisti, di muoversi in modo sostenibile e sicuro. Forse ancora non si ha piena consapevolezza di cosa voglia dire, anche solo sul fronte dello sviluppo del cicloturismo, offrire un collegamento tra il centro di Pisa ed il nostro litorale, il nostro mare. Così come collegare un quartiere popoloso come quello di Riglione ed Oratorio e tutta l'ansa dell'Arno con l'Ospedale di Cisanello e le Piagge dopo oltre 30 anni di discussione e idee progettuali".

Andrea Serfogli, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pisa: "Negli anni scorsi abbiamo fatto un lavoro importante per acquisire le aree di proprietà demaniale del sedime del trammino, requisito essenziale per la realizzazione dell'opera. Le risorse del Comune sono già state stanziate. Marco Bertini, ufficio bici Pisamo: "Il progetto avrà una valenza fortissima per il cicloturismo internazionale".

Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd: "Il finanziamento quasi completo della Ciclopista dell'Arno è una notizia estremamente positiva e, passo dopo passo, trovano attuazione le varie opere infrastrutturali strategiche che riguardano il nostro territorio ed abbiamo inserito all'interno del Piano Strategico della Costa. Degli oltre 7 milioni di euro che la Regione ha stanziato in questa occasione 5,3 sono destinati alla provincia di Pisa e permetteranno di finanziare i progetti presentati da San Miniato, Cascina e Pisa. Una volta che questa infrastruttura sarà stata completata il nostro territorio avrà finalmente a disposizione uno strumento in grado di coniugare al meglio la valorizzazione del territorio, la mobilità sostenibile e il turismo su due ruote, tutti elementi che riteniamo fondamentali nell'idea di Toscana che abbiamo per il futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclopista dell'Arno: a Pisa 2,5 milioni dalla Regione Toscana

PisaToday è in caricamento