rotate-mobile
Cronaca

Varata in Toscana la normativa per i cimiteri degli animali

La Regione Toscana ha approvato il regolamento che prevede requisiti e specifiche urbanistiche per la realizzazione delle strutture

Dopo la legge regionale del 2015 la giunta della Regione Toscana ha approvato oggi 21 giugno il regolamento che dà attuazione alla disciplina dei cimiteri per gli animali di affezione.

Precise regole sono state delineate per le strutture: dovranno essere localizzate in aree giudicate idonee nella pianificazione urbanistica comunale, essere distanti da insediamenti almeno 100 metri se in territorio urbanizzato, almeno 50 se fuori, e le spoglie degli animali dovranno essere sepolte o cremate.

Il regolamento dà anche indicazioni sui requisiti strutturali e impiantistici dei cimiteri. I privati interessati alla realizzazione o all'ampliamento di cimiteri per animali d'affezione dovranno richiedere al Comune il rilascio del permesso di costruire; l'istanza dovrà essere corredata da una specifica documentazione con relazione idrogeologica e tecnico-sanitaria della zona interessata. I campi destinati all'interramento delle spoglie dovranno rispettare la distanza minima di 200 metri da pozzi di acqua potabile. Il gestore del cimitero dovrà tenere un apposito registro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varata in Toscana la normativa per i cimiteri degli animali

PisaToday è in caricamento