rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cimiteri, verso il 2 novembre: orari, viabilità, bus straordinari

La ricorrenza della commemorazione dei defunti è anche l'occasione per l'amministrazione comunale per fare il punto sui lavori nei camposanti cittadini

Mancano pochi giorni al 2 novembre, la giornata che la tradizione cattolica ha deputato alla commemorazione dei defunti. In considerazione di un aumento considerevole dell’affluenza ai cimiteri l’amministrazione comunale di Pisa ha adottato alcuni provvedimenti per rendere più agevole la visita delle famiglie ai propri cari, da orari straordinari di apertura a corse aggiuntive dei bus. La giornata inoltre è tradizionalmente l’occasione per fare il punto sullo stato dei cimiteri cittadini, dai lavori realizzati a quelli in corso fino a quelli in programma. "Abbiamo terminato i lavori a San Piero a Grado (360mila euro di investimento) che permetteranno di trasferire in nuovi loculi le salme posizionate in una zona che soffre di problemi di infiltrazione - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli - sono inoltre in corso lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in tutti i cimiteri per oltre 300mila euro di investimento e altri lavori per oltre 100mila euro stanno per partire. Abbiamo stanziato inoltre 1 milione di euro per un’altra serie importante e attesa di interventi: la Sala del Commiato e il Giardino delle Rimembranze per il forno crematorio, l’ampliamento del cimitero di San Michele e il rifacimento dei quadri elettrici delle lux votive nei cimiteri di quartieri. Su questi è in corso l’iter per bandire le gare per assegnare i lavori".

LAVORI EFFETTUATI
Niente più tombe allagate a San Piero, grazie ai lavori di ampliamento terminati durante l’anno (358mila euro): 160 nuovi loculi che ospiteranno le salme tumulate nella zona che soffre di problemi di infiltrazioni d’acqua. Si stanno organizzando i trasferimenti delle salme.

LAVORI IN CORSO

- Manutenzioni straordinarie ai sei cimiteri periferici (investimento di 125mila euro) con opere di sistemazione degli intonaci e successive tinteggiature, sistemazione di coperture, cornici e soffitti, eliminazione di alcune infiltrazioni, sistemazione di alcuni infissi e murature perimetrali dei campi comuni e murati. Interventi già effettuati nei cimiteri di Putignano, S. Ermete, Riglione, Oratoio e San Michele. Attualmente sono in corso lavori al cimitero di San Piero.

- Al cimitero di Putignano sono in corso lavori di manutenzione ed impermeabilizzazione dei campi murati, per un investimento di 105mila euro. I lavori sono iniziati e riprenderanno dopo le ricorrenze.

- Sono in corso i lavori di manutenzione ordinaria dei servizi cimiteriali (36.500 euro l’anno nel global service), degli impianti lux-votive (15mila euro l’anno) e di manutenzione del forno crematorio.

- Alla chiesa del cimitero Suburbano lavori di ristrutturazione per riparare la volta della navata centrale: dopo le verifiche si sta procedendo al consolidamento della lesione interna, con stuccatura, tinteggiatura e sistemazione delle parti della copertura e delle murature laterali con apposizione di idonee spie per il controllo e monitoraggio costante della lesione. Investimento di 30mila euro.

- Alla chiesa del cimitero di San Michele lavori di ristrutturazione per riparare la volta: ponteggiatura, verifica statica, consolidamento delle murature laterali, riprese di intonaco e tinteggiatura, sistemazione della parte di muratura portante esterna danneggiata e della gronda di copertura per eliminazione del pericolo. Investimento di 25mila euro.

LAVORI DI PROSSIMO INIZIO

- Interventi di manutenzione straordinaria degli infissi della camera mortuaria e sala autoptica cimitero Suburbano. Investimento di 9.500 euro.

- Intervento di manutenzione straordinaria della cella frigo della sala autoptica al cimitero Suburbano. Investimento di 5.500 euro.

- Restauro e ristrutturazione del padiglione di ingresso al cimitero Suburbano (130mila euro).

LAVORI PROGETTATI E FINANZIATI, IN CORSO L'ITER PER BANDIRE LE GARE PER ASSEGNARE L'INTERVENTO

- Manutenzione straordinaria degli impianti lux nei cimiteri periferici (rifacimenti quadri elettrici e nuove linee). Investimento di 35mila euro.

- Nella zona del nuovo forno crematorio: restauro e realizzazione della Sala del Commiato (165mila euro) e del Giardino della Rimembranza per la dispersione e conservazione delle ceneri (345mila euro).

- Ampliamento del cimitero di San Michele con 196 nuovi loculi (470mila euro).

PROGETTAZIONE IN CORSO

- Rifacimento dei nuovi servizi igienici al cimitero di S. Ermete (50mila euro).

- Sistemazione delle aree esterne e dei piazzali di sosta nei cimiteri di Putignano Riglione e Oratoio (45.000 euro).

PONTE DI OGNISSANTI: INFORMAZIONI UTILI

ORARI DI APERTURA DEI CIMITERI. Fino al 2 novembre dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Dal 3 novembre al 15 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

MODIFICHE AL TRAFFICO (in vigore dalle 8.30 alle 18 tutti i giornI dal 30 ottobre al 2 novembre). Senso unico in via Pietrasantina dal parcheggio scambiatore al ponte sul fiume Morto. Chiuso al traffico, con eccezione dei bus, il tratto di Via Pietrasantina davanti al cimitero urbano, con giro possibile intorno al piazzale. Piazzale davanti al cimitero: divieto di sosta e inversione del senso unico con direzione da sud a nord. Divieto di sosta con rimozione coatta in via Deodato Orlando, via Renello Gimignani (tratto compreso tra il numero civico 16 e via Nocelli), viale d’accesso al cimitero di Cisanello prospiciente via Di Parigi. Chiusa al traffico la strada compresa tra via Pietrasantina e l’ingresso al crematorio con la sola esclusione delle auto dei dipendenti dell’UOC Cimiteri. Consentito l’accesso su via Pietrasantina nel tratto compreso tra il Fiume Morto ed il piazzale del distributore di carburante per consentire di fare rifornimento.

BUS STRAORDINARI. Oltre ai normali servizi festivi, sulla LAM rossa, limitatamente alla tratta 'stazione-Cimiteri-via delle Palanche-stazione' martedì 1° novembre saranno attivi 2 autobus in più dalle 8.45 alle 12.45 e 3 autobus in più dalle 14.00 alle 17.20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri, verso il 2 novembre: orari, viabilità, bus straordinari

PisaToday è in caricamento