Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Pontedera: il Cirque du Soleil in supporto del circo sociale in Italia

Dal 22 al 26 settembre lo Spazio Nu ospiterà un corso di formazione, tenuto da due formatori di circo sociale del Cirque du Soleil, Karine Lavoie e Mariano Lopez, e rivolto a 25 insegnanti di circo e operatori sociali provenienti da tutta Italia

Le strutture di Spazio Nu ospiteranno dal 22 al 26 settembre a Pontedera, per la prima volta in Italia, un training di base per operatori di circo sociale organizzato dall'associazione nazionale Giocolieri e Dintorni in collaborazione con Cirque du Monde, il programma di intervento nel sociale del Cirque du Soleil. 

Due formatori di circo sociale del Cirque du Soleil, Karine Lavoie e Mariano Lopez, arrivati in Italia direttamente dal Canada, condurranno il corso, in collaborazione con 4 formatori di AltroCirco, il nuovo progetto dell’Ass. Giocolieri e Dintorni per lo sviluppo e il riconoscimento del circo sociale in Italia. Le loro tecniche di facilitazione incoraggeranno lo scambio dei saperi e di esperienza tra i partecipanti.

Fruitori della formazione saranno 25 insegnanti di circo e operatori sociali, in rappresentanza di 25 associazioni impegnate in progetti di circo sociale. Tutti confluiranno per la prima volta a Pontedera da ogni angolo d'Italia per partecipare alla formazione. Il corso è diviso in due sessioni, ciascuna di 40 ore, e il secondo appuntamento è fissato  a marzo 2015. L’obiettivo del corso è di preparare insegnanti di circo e operatori nel sociale a condurre laboratori di circo sociale. Il corso si prefigge anche di aiutarli a comprendere meglio il contesto generale degli interventi di circo sociale, di sviluppare le abilità necessarie a intervenire in una varietà di contesti multiculturali.

Il training, parte integrante delle molteplici e articolate attività di AltroCirco, si avvale della preziosa collaborazione di Spazio Nu e di altri partner di rilievo a livello nazionale. Tra gli obiettivi del partenariato è la realizzazione di un Polo Nazionale per lo Sviluppo della Pedagogia delle Arti Circensi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: il Cirque du Soleil in supporto del circo sociale in Italia

PisaToday è in caricamento