rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Porta a Mare / Via Ponte a Piglieri

Ponte a Piglieri: con la nuova Coop solo qualche piccolo disagio

Il comandante dei Vigili Urbani: "In arrivo anche una nuova uscita dal parcheggio di superficie per facilitare l'immissione sull'Aurelia in direzione di Pisa e l'attraversamento pedonale di via del Chiassatello"

Nessuna particolare conseguenza sulla viabilità della nuova rotonda di Ponte a Piglieri, all'incrocio fra l'Aurelia e via Livornese, nei primi giorni di apertura del nuovo supermercato della Coop. E' quanto emerge dalle prime verifiche effettuate dalla Polizia Municipale che sta monitorando costantemente la mobilità all'altezza del nuovo incrocio: "La situazione complessivamente è buona - conferma anche il comandante Massimo Bortoluzzi - c'è solo qualche piccola difficoltà nell'immissione verso Pisa per chi esce dal parcheggio in superficie a servizio del punto vendita, che sarà superata con la realizzazione di una nuova uscita su via del Chiassatello che consentirà agli automobilisti di raggiungere molto più comodamente le strade di collegamento al centro cittadino. L'intervento sarà a cura della Coop che si farà carico anche di realizzare il nuovo attraversamento pedonale, sempre su via del Chiassatello, per consentire di arrivare al supermercato anche a piedi passando da via Livornese".

I disagi per gli automobilisti, invece, sono concentrati nel tratto subito a nord della nuova rotatoria, nel tratto che arriva fino all'altro incrocio fra l'Aurelia e Lungarno Leopardi. "Qui - spiega Bortoluzzi - il problema è costituito soprattutto dal semaforo che rallenta notevolmente la circolazione: nelle ore di punta, infatti, si formano dei lunghi incolonnamenti che, spesso, arrivano persino a bloccare la rotatoria di Ponte a Piglieri. La soluzione, comunque - continua il comandante - c'è già, dato che il semaforo è destinato ad essere sostituito da un'altra rotonda già finanziata grazie anche al contributo della Regione per gli interventi sulla viabilità nel tratto cittadino dell'Aurelia, ma nel frattempo abbiamo provveduto ad estendere la durata del verde in modo almeno da ridurre il fenomeno delle code".

Intanto la prossima settimana sarà dedicata al completamento dell'asfaltatura sulla rotatoria di Ponte a Piglieri: su richiesta della Polizia Municipale uomini e mezzi lavoreranno da martedi a sabato fra le 10 e le 16 e fra le 20 e le 24 in modo da non intralciare la circolazione nelle ore di punta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte a Piglieri: con la nuova Coop solo qualche piccolo disagio

PisaToday è in caricamento