rotate-mobile
Cronaca

Cittadinanza agli stranieri, il Prefetto: "Prima di tutto osservare i doveri"

Il dottor Tagliente é intervenuto alla cerimonia di conferimento della cittadinanza a sei persone provenienti da paesi diversi. "Si può legittimamente godere dei diritti solo se si ottempera ai doveri" ha detto il Prefetto

"Essere cittadini significa essere titolari di diritti e richiedere legittimamente che vengano riconosciuti e garantiti dalle Istituzioni. Ma prima ancora vuol dire osservare i doveri che si hanno nei confronti della collettività, dei concittadini e della società in genere. Significa, cioè, contribuire al suo sviluppo e alla sua crescita economica ed etica".
Lo ha detto il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente, intervenuto alla cerimonia di conferimento della cittadinanza a sei donne e uomini provenienti da sei paesi stranieri diversi.
Insieme al diploma di conferimento della cittadinanza, ai destinatari del nuovo status è stata consegnata la Costituzione, con i principi fondamentali della Repubblica italiana, l'inno nazionale di Mameli e la bandiera italiana, come emblemi e memoria della storia della democrazia.

"Senza l’adempimento dei doveri che discendono dal solo fatto di essere membro di una comunità - ha proseguito il Prefetto - non esiste democrazia o libertà. La conoscenza dei principi cardine della nostra democrazia consente al cittadino di essere interprete dei suoi valori. In tale veste tutti sono tenuti a rispettare le leggi ed a contribuire alle necessità della comunità politico-sociale".

"Si può legittimamente godere dei diritti - ha concluso il Prefetto - solo se si ottempera ai doveri, se si partecipa, quindi, all’accrescimento del benessere collettivo e al perseguimento dell’interesse generale. Il concetto di cittadinanza è, infatti, inscindibilmente legato alla fondazione del potere politico nella sovranità popolare”.

Il conferimento della cittadinanza alle sei persone straniere arriva a poche settimane dal blitz di Forza Nuova al Teatro Era a Pontedera, proprio mentre era in corso la cerimonia di conferimento della cittadinanza a 603 bambini nati in Italia da genitori stranieri, episodio che ha suscitato grande sconcerto in città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza agli stranieri, il Prefetto: "Prima di tutto osservare i doveri"

PisaToday è in caricamento