rotate-mobile
Cronaca Calci

Calci, dopo l'incendio si torna a casa, il sindaco: "Il Governo riconosca l'emergenza nazionale"

Scaduta l'ordinanza di allontanamento. Il sindaco Ghimenti raccomanda prudenza e spinge per l'intervento nazionale a sostegno di cittadini e imprese

Gli abitanti delle frazioni di Calci possono tornare alle loro abitazioni evacuate. Lo ha annunciato il sindaco Massimiliano Ghimenti: "Alle ore 12 scade l'ordinanza di evacuazione degli immobili nelle località colpite dall'incendio più da vicino. I direttori delle operazioni mi dicono che non permangono motivi per continuare ad impedire l'accesso alle zone colpite. Pertanto, gradualmente, i cittadini torneranno a casa".

Si apre quindi una nuova fase: "Questo è assolutamente necessario anche perchè adesso abbiamo bisogno di dati precisi sui danni. Metteremo a disposizione nostri tecnici per i sopralluoghi immediati (chiamate lo 050936081) ed acquisire dati che serviranno per la richiesta di riconoscimento dell'emergenza nazionale".

"Il Governo - ha detto chiaramente Ghimenti - deve riconoscere l'emergenza nazionale e, come ha già fatto la Regione, stanziare rirsorse e fare manovre speciali per aiutare cittadini e aziende colpiti!". In chiusura ha aggiunto: "Ovviamente il rientro a casa significa anche avere massima cautela e segnalare ogni eventuale necessità alla protezione civile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci, dopo l'incendio si torna a casa, il sindaco: "Il Governo riconosca l'emergenza nazionale"

PisaToday è in caricamento