rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La Scuola Normale prima in Italia in tre settori disciplinari

Pubblicata l’edizione Round University Ranking 2022. La scuola d'eccellenza pisana prima a livello nazionale nei settori Natural Sciences, Humanities, Social Sciences

Pubblicate le classifiche di settore Round University Ranking (RUR) 2022, che hanno misurato le prestazioni di una media di 800 università di tutto il mondo nei rispettivi ambiti di competenza. La Scuola Normale Superiore ottiene ottimi piazzamenti in tutte le proprie aree didattiche e di ricerca, migliorando a volte notevolmente il proprio posizionamento internazionale rispetto all’edizione dello scorso anno: è prima in Italia e diciassettesima al mondo nel settore Natural Sciences (fisica, matematica, chimica…); prima in Italia e ventiduesima al mondo nel settore Humanities (storia, filosofia, filologia…). In entrambi i casi è confermato il risultato nazionale dello scorso anno e incrementato quello internazionale. Ancora prima in Italia (quarta nel 2021) e al 217° posto al mondo nelle Social Sciences (scienze politiche, relazioni internazionali…). Infine nel settore Life Sciences (biologia molecolare e cellulare, neuroscienze…) passa addirittura dal 340° al 118° posto a livello internazionale (ben 222 posizioni guadagnate), e dall’ottavo al secondo posto in Italia, dietro l’Università La Sapienza di Roma.

"Redatte dall’agenzia RUR sulla base dei dati internazionali raccolti dalla società canadese Thomson Reuters, le classifiche di settore Round University Ranking sono tradizionalmente premianti per la Scuola Normale, poiché i risultati dei singoli parametri sono ricalibrati in base alla taglia degli atenei: emergono quindi più facilmente le performance anche degli istituti di piccole dimensioni. Nella classifica generale RUR, la Normale è al 27° posto a livello internazionale, prima in Italia come nelle edizioni precedenti" sottolineano dall'istituto d'eccellenza.

I 20 parametri su cui si basano le valutazioni RUR sono raggruppati in quattro macro aree: la qualità dell’insegnamento (Teaching), la qualità della ricerca (Research), l’internazionalizzazione dello staff accademico (International Diversity) e la sostenibilità finanziaria (Financial Sustainability). Spicca il risultato della Normale nel pilastro Teaching: nei settori Humanities, Natural Sciences e Life Sciences la Scuola risulta rispettivamente quinta, decima e ventunesima a livello mondiale (sempre prima in Italia). Ancora per Natural Sciences, nel pilastro Research, la Scuola Normale è all’11° posto al mondo e prima in Italia.

 Riguardo al miglioramento a livello internazionale nei vari settori disciplinari, l’edizione 2022 di RUR Subject Rankings fa registrare rispetto all’edizione 2021 un avanzamento di 3 posizioni per Natural Sciences ( dal 20° al 17° posto), 16 posizioni per Humanities (dal 38° al 22° posto); 17 per Social Sciences (dal 234° al 217°), oltre alle 222 posizioni guadagnate in Life Sciences, settore presente alla scuola Normale con le attività del laboratorio di Biologia Bio@SNS.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scuola Normale prima in Italia in tre settori disciplinari

PisaToday è in caricamento