rotate-mobile
Cronaca

Università: 'Times Higher Education' premia la Scuola Sant'Anna

L'ateneo risulta tra le migliori 200 università al mondo per 'Social Sciences' e tra le 125 per 'Business & Economics', migliorando il risultato di questa precedente classifica

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa continua ad affermarsi nei rankings mondiali, sia in quelli generali sia in quelli di settore. Nuovi successi arrivano da 'THE Times Higher Education' che ha diffuso le classifiche dei migliori atenei al mondo per due settori, quello di 'Social Sciences' e quello di 'Business & Economics'. I risultati sono particolarmente lusinghieri in entrambi i casi.

In riferimento a 'Social Sciences', che nel caso della Scuola superiore Sant’Anna si riferisce al settore di Scienze Politiche, il posizionamento è tra le prime 200 università al mondo, precisamente tra la 176esima e la 200esima. Per 'Business & Economics', la Scuola Superiore Sant’Anna è stata inserita tra le prime 125 università al mondo, per l’esattezza tra la 101esima e la 125esima. Il posizionamento in questo settore è ancora migliorato: in questo precedente ranking il Sant’Anna si era classificato tra i migliori 150 atenei al mondo.

Per arrivare a questi due ranking di settore, 'Times Higher Education”' ha utilizzato la "stessa gamma rigorosa ed equilibrata di 13 indicatori di performance utilizzati nella classifica globale", sottolineano gli analisti nel presentare tali risultati. Come per la classifica generale, anche per 'Social Sciences' e per 'Business & Economics', "la metodologia - sottolineano gli analisti - è stata ricalibrata, con indicatori ponderati riferiti a macroaree quali didattica, ricerca, internazionalizzazione".

Nella classifica globale, da cui sono stati desunti questi dati, la Scuola Superiore Sant’Anna è una delle sole tre istituzioni italiane presenti nella top 200, insieme a Scuola Normale Superiore e Università di Bologna, confermando peraltro la sua prima posizione in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: 'Times Higher Education' premia la Scuola Sant'Anna

PisaToday è in caricamento