Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca

Università, Galileo sarebbe contento: Pisa scala posizioni in Fisica

Significativa scalata dell’Ateneo pisano nella Top 200 dei 'QS World University Rankings by Subject', dove ottiene un posizionamento di prestigio in ben 12 discipline. In Fisica sale al 24° posto nel mondo, salendo di ben 18 posizioni

Nell’anno del 450° anniversario dalla nascita di Galileo, per l’Università di Pisa arriva un riconoscimento internazionale proprio nella disciplina in cui lo scienziato pisano ha dato i contributi più significativi. Nelle classifiche Top 200 appena pubblicate dal 'QS World University Rankings by Subject', l’Ateneo sale al 24° posto nel mondo proprio nella Fisica, scalando ben 18 posizioni rispetto allo scorso anno, quando occupava il 42° posto. L’indagine di QS, l’agenzia Quacquarelli Symonds che dal 2004 valuta i migliori atenei del mondo e che da quattro anni stila classifiche anche dei singoli ambiti disciplinari, si basa principalmente su qualità della ricerca, indici di occupabilità dei laureati, numero di citazioni e impegno a favore dell’internazionalizzazione.

La buona performance dell’Università di Pisa è confermata anche dagli altri 11 posizionamenti di prestigio raggiunti nei vari settori: nelle 'Natural Sciences', oltre al successo della Fisica, l’Ateneo ottiene tra il 101° e 150° posto nella Matematica. Una bella sorpresa arriva dai ranking delle 'Arts and Humanities', dove l’Ateneo si conferma tra il 101° e il 150° in Storia, e debutta tra il 151° e il 200° posto in Lingua e letteratura inglese, Linguistica e Filosofia.

Migliora anche la Medicina che, nel settore delle 'Life Sciences & Medicine', passa dal 151°-200° al 101°-150° posto. Stabile invece la disciplina di Farmacia, che si mantiene nella posizione 151°-200°. Nel settore 'Engineering & Technology' confermata la posizione dell’Ateneo pisano tra 101°-150° nell’Informatica e tra 151°-200° nell’Ingegneria Elettrica. Stesso risultato anche per Giurisprudenza e Statistica, che nelle 'Social Sciences and Management' sono tra la 151° e 200° posizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Galileo sarebbe contento: Pisa scala posizioni in Fisica

PisaToday è in caricamento