rotate-mobile
Cronaca

Cnr, Unione Sindacale di Base: "Il Cnr licenzia le prime quattro lavoratrici"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Non provate a farci gli auguri. Né direzione né sindacati amici.

L'accordo che qualcuno sbandiera in tutta Italia è farlocco. La verifica   economica è il vero cardine dei prolungamenti contrattuali al CNR.

E deve esser chiaro ai circa 1400 lavoratori a Tempo Determinato che prima della fine del 2016 l'ecatombe occupazionale sarà progressiva.

E  se non la fermiamo subito non si fermerà più.

USB PI pensa ed opera perché se per queste colleghe il natale sarà gramo, anche i vertici di Pisa, e poi quelli nazionali, debbano avere coscienza che andranno su tutti i giornali. E se il presidente Renzi proclama che lo straordinario paese in cui viviamo e lavoriamo è  ripartito, nel quale si assume a rotta di collo, dovrà ammettere che il CNR, ente principale della ricerca pubblica italiana paga un ricercatore al senato ma non trova soldi per 4 precarie storiche.

La situazione è chiara, le vittime delle cazzate dei dirigenti (e la magistratura definirà di chi è colpa, chi non ha controllato, chi ha  girato la faccia omertosamente e chi ha mangiato) sono sempre i precari.

Sappiate che questa non sarà un'operazione indolore. Come lavoratori e cittadini siamo stufi delle medagliette ma poi ad andare a casa siamo  noi.

USB PI ritiene che sul precariato vada finalmente data una svolta e che i precari del CNR debbano finalmente organizzarsi e obbligare l’ente a prendere atto dei loro diritti, innanzitutto quello all’assunzione, cambiando con nettezza l’orizzonte che questi lavoratori hanno davanti e rivendicando dignità e funzione.

PS. Nella giornata di domani USB PI presenterà una nota che richiede la sostituzione del Direttore d'Istituto a causa dell'incapacità  amministrativa ed economica e quale indirizzario per il danno erariale eventualmente identificato dalle azioni legali derivate dai  licenziamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cnr, Unione Sindacale di Base: "Il Cnr licenzia le prime quattro lavoratrici"

PisaToday è in caricamento