rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Sicurezza a Pontedera, Confcommercio: "Collaborazione con le forze dell'ordine sì, 'sentinelle' no"

La presidente dell'associazione Valentina Belaise commenta l'esito della riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica: "A disposizione per il Referente legalità e la promozione di sistemi di videosorveglianza"

"Confermiamo la nostra collaborazione con le forze dell'Ordine e con l'Amministrazione comunale per rendere Pontedera più sicura e più controllata". Sono queste le parole della presidente di Confcommercio Pontedera Valentina Belaise, al termine dell'incontro del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è svolto in Prefettura a Pisa questa mattina, 15 novembre: "Tra le richieste di cui ci siamo fatti portavoce, il controllo coordinato del territorio da parte delle Forze dell'Ordine resta ovviamente una priorità. Qualche miglioramento lo abbiamo intravisto negli ultimi giorni, ma naturalmente occorre continuare a tenere alta l'attenzione".

"Quanto alla bozza di protocollo che ci è stata presentata - ha proseguito la rappresentante - sarà nostra cura valutarla nel dettaglio. Fermo restando il principio per noi fondamentale, e cioè che la sicurezza è un compito che spetta garantire in via esclusiva alle Forze dell'Ordine, siamo ben disponibili, e fa parte anche delle nostre proposte, quella di individuare un nostro referente della legalità, che sia in contatto diretto e operativo con le forze dell'ordine della città per segnalare situazioni sospette o potenzialmente pericolose. Niente a che vedere con la proposta delle sentinelle della sicurezza, che finisce per scaricare quote di responsabilità sulle spalle degli stessi imprenditori. Sul tema dell'implementazione delle telecamere, considerando i costi di esercizio già altissimi che gli imprenditori debbono oggi sostenere, presenteremo ai nostri associati l'opportunità di promuovere sistemi di sicurezza finalizzati alla deterrenza, proprio con il fine ultimo di tutelare commercianti e imprenditori della città, lasciando loro ovviamente la massima libertà e serenità di scelta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Pontedera, Confcommercio: "Collaborazione con le forze dell'ordine sì, 'sentinelle' no"

PisaToday è in caricamento