rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Calcinaia

Lavori alla rete fognaria: in via di ultimazione il collegamento fra Fornacette e Pontedera

Entro il 2016 sarà dismesso il vecchio depuratore della frazione di Calcinaia. Con la nuova infrastruttura i liquami raggiungeranno il depuratore di Valdera Acque a Gello per un servizio più efficiente e sicuro

Sono prossimi alla conclusione i lavori di Acque Spa, gestore idrico della Valdera e del Basso Valdarno, per la realizzazione del nuovo collettore fognario tra Fornacette, nel Comune di Calcinaia, e Pontedera. Si tratta di un intervento fondamentale nell'ambito della riorganizzazione del sistema di depurazione civile della Valdera. Una volta portato a termine il progetto, che ha un importo di quasi un milione e mezzo di euro, sarà dismesso il depuratore di Fornacette. Grazie alla nuova infrastruttura i liquami raggiungeranno il depuratore di Valdera Acque nella zona industriale di Gello.

Le operazioni sono cominciate nel luglio scorso, lungo la strada provinciale numero 23 di Gello. Da qui, e nei tratti successivi, sono stati realizzati 2.300 metri di nuova condotta fognaria a pressione in ghisa. La fine dei lavori è prevista entro la fine del 2016. La razionalizzazione del sistema di depurazione garantirà un miglioramento del servizio per i cittadini fanno sapere da Acque Spa, nonché una maggiore tutela dell'ambiente.

IL PROGETTO. L'investimento di 1,5 milioni di euro rientra nell'accordo di programma per la tutela delle risorse idriche del Valdarno e del Padule di Fucecchio, il cosiddetto 'accordo del cuoio', disegno complessivo da 143 milioni di euro. In quest'ambito, il primo degli interventi vicini alla conclusione è il collegamento della fognatura di Santa Maria a Monte al depuratore di Santa Croce sull'Arno, con la dismissione del depuratore di Santa Maria a Monte. Oltre al progetto che riguarda Fornacette, nel 2017 saranno realizzati altri lavori significativi, come la dimissione dei depuratori di Ponsacco e Calcinaia, una serie di opere che nel suo insieme migliorerà la tutela ambientale ed il servizio offerto quotidianamente ai cittadini della Valdera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla rete fognaria: in via di ultimazione il collegamento fra Fornacette e Pontedera

PisaToday è in caricamento