rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporti: incontro Rossi-Filippeschi per i treni tra Pisa e Firenze

Collegamenti veloci, con treni di qualità, con certezza di puntualità di orario. Questo quello che auspica il primo cittadino pisano che incontrerà il prossimo 1 dicembre il governatore della Regione Toscana. "Il Governo deve mantenere l'impegno preso e garantire quello di Ferrovie dello Stato"

Si svolgerà martedì 1 dicembre il primo incontro tra il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, per preparare l'incontro con il Governo sull'intervento di potenziamento, velocizzazione e qualificazione dei collegamenti ferroviari fra Pisa e Firenze. "E' un percorso - sottolinea Filippeschi, che nei giorni scorsi ha richiesto il faccia a faccia con il governatore - molto importante, per un obiettivo strategico per la Toscana" che "deve essere concreto e rapido. La Regione - continua - ha riconfermato che è essenziale per il sistema aeroportuale, ora il Governo deve mantenere l'impegno preso e garantire quello di Ferrovie dello Stato. C'è anche una pressione positiva della Camera di Commercio pisana e di tutte le rappresentanze economiche, Unione Industriale in prima linea".

Pisa, prosegue il sindaco, "vuole la garanzia che ci siano tutte le condizioni di sviluppo dell'aeroporto Galilei". Per questo l'accento sulle opere infrastrutturali che "sono decisive, dunque devono stare dentro i piani d'investimento nazionali". In questa logica però "l'equilibrio e la contemporaneità con gli investimenti su Peretola" chiesti da Pisa non sono traducibili "con una rivendicazione localistica", ma piuttosto "con una necessità di sistema, perchè il polo aeroportuale toscano dispieghi tutta la sua potenzialita'".

Per questo, ricorda Filippeschi "ho scritto al ministro Delrio sollecitando un tavolo specifico da ricondurre ad intese più ampie e pianificazioni finanziarie".

Da Palazzo Gambacorti, arriva quindi la sollecitazione e la richiesta "per collegamenti veloci, con treni di qualità, con certezza di puntualità di orario. Abbiamo fatto la nostra parte come comunità locale e Regione, col progetto del People Mover, che è un cantiere in opera - conclude il primo cittadino - ora ci aspettiamo finanziamenti per cogliere appieno i frutti della modernizzazione per lo sviluppo degli aeroporti. Per collegare l'area vasta costiera con l'alta velocità ferroviaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti: incontro Rossi-Filippeschi per i treni tra Pisa e Firenze

PisaToday è in caricamento