rotate-mobile
Cronaca Buti

Buti, l'auto elettrica si ricarica in giardino: installata la prima colonnina privata

Enel ha consegnato simbolicamente le chiavi della colonnina che permetterà alla famiglia Pietrangeli di fare rifornimento per la propria auto. "Vogliamo contribuire ad aprire una breccia nell'opinione pubblica sul tema della mobilità sostenibile" ha detto la signora

E’ la famiglia Pietrangeli di Buti la pioniera della mobilità elettrica nella provincia pisana: questa mattina, infatti, 'Enel Infrastrutture e Reti Zona di Pisa – Unità Operativa di Pontedera' ha installato presso l’abitazione di Buti la prima colonnina elettrica privata nella provincia di Pisa per la ricarica di veicoli elettrici. Ad inaugurare la nuova Home Station di casa Pietrangeli erano presenti il Responsabile Enel Zona di Pisa Iliano Tempesti, la signora Liliana Pietrangeli e il figlio Iacopo.

L’Home Station è costituita da una centralina di ricarica con potenza di 3,3 kW che consente di fare il pieno di elettricità in circa 6 ore al veicolo, una Renault Zoe Zen, la cui autonomia è di 180 km. La famiglia Pietrangeli ha stipulato un contratto 'Enel Drive', una tariffa flat con Enel Energia che con un’apposita card di riconoscimento consente di ricaricare presso l’home station e in qualsiasi colonnina di ricarica pubblica. Attraverso il sito Eneldrive.it e l’app per smartphone, anch’essa denominata Eneldrive, è sempre possibile individuare il punto di ricarica più vicino e la sua disponibilità. Complessivamente, nell’area pisana sono presenti 48 infrastrutture di ricarica pubbliche in città e due a Cascina, oltre a progetti di ampliamento della rete infrastrutturale per la mobilità elettrica che coinvolgeranno Pontedera e il territorio della Valdera.

Nel consegnare simbolicamente le chiavi dell’infrastruttura di ricarica, Iliano Tempesti si è complimentato con la famiglia Pietrangeli per la scelta di mobilità sostenibile e ha ricordato che “Enel è in primo piano per la diffusione della mobilità elettrica e per la definitiva affermazione delle Smart Grids. Ci fa particolarmente piacere che il territorio pisano si confermi uno dei più innovatori nel settore dell’energia e della mobilità elettrica”.

“La nostra famiglia - ha detto la signora Liliana Pietrangeli - è molto attenta nei confronti di tutto ciò che riguarda le rinnovabili e l’innovazione tecnologica in grado di portare benefici per l’ambiente. Presso la nostra abitazione abbiamo già installato un piccolo impianto fotovoltaico e i pannelli solari termici, adesso con questa auto elettrica, oltre che a un risparmio economico per gli spostamenti, vogliamo contribuire ad aprire una breccia nell’opinione pubblica sul tema della mobilità sostenibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buti, l'auto elettrica si ricarica in giardino: installata la prima colonnina privata

PisaToday è in caricamento