rotate-mobile
Cronaca

Fase 2: le nuove regole per viaggiare in treno dal 3 giugno

Ecco le linee guida di Ferrovie dello Stato per gli utenti del trasporto ferroviario nazionale

Fase 2, le nuove misure per viaggiare in treno

Con il via libera agli spostamenti tra regioni a partire da oggi, mercoledì 3 giugno, cambiano anche le regole per chi viaggia in treno. Il decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli aggiorna le Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19. Dalla misurazione della temperatura alle mascherine: vediamo nel dettaglio quali sono le nuove misure per i viaggiatori. 

Fase 2 e viaggi in treno: le regole dal 3 giugno

Come si legge nella nota diffusa da Ferrovie dello Stato, nelle stazioni ferroviarie italiane dell'Alta Velocità diventa obbligatoria la misurazione della temperatura corporea per tutti i passeggeri che si mettono in viaggio sui treni della media e lunga percorrenza, AV e InterCity. Il provvedimento aggiorna le linee guida stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e si aggiunge alle varie azioni intraprese per il contenimento del Covid-19. Tra queste ingressi e percorsi dedicati e distanziamento interpersonale.

A chi si sposta con i treni Alta Velocità e InterCity, nel caso sia rilevata una temperatura superiore ai 37,5° C non sarà consentito l’accesso a bordo. Il Gruppo FS Italiane raccomanda ai viaggiatori di presentarsi in stazione per tempo, in anticipo rispetto alla partenza del proprio treno, per consentire un agevole svolgimento dei controlli senza determinare assembramenti. Da oggi diventano 80 le Frecce e 48 gli InterCity in circolazione sulle principali direttrici del Paese, insieme a 4.653 corse regionali.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2: le nuove regole per viaggiare in treno dal 3 giugno

PisaToday è in caricamento