rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Il litorale compie gli anni: pioggia di iniziative per tutto il 2012

Si è costituito ufficialmente stamattina il Comitato Litorale Pisano 2012 che intende organizzare per l'anno prossimo un ricco cartellone di eventi che vivacizzeranno la costa anche al di fuori della stagione estiva

Nel 2012 Marina di Pisa compirà 140 anni e il litorale di Tirrenia con le colonie di Calambrone ne compirà 80.
Per festeggiare questi insoliti compleanni, la Provincia di Pisa, guidata dall''assessore provinciale al turismo Salvatore Sanzo, ha avuto l'idea di metter su un ricco calendario di eventi per valorizzare il litorale anche fuori dalla stagione estiva. Per questo si è costituito il Comitato Litorale Pisano 2012, formato dalla stessa Provincia di Pisa, dalla Regione Toscana, dal Comune di Pisa, dalla Camera di Commercio e da altri 60 soggetti tra Pro Loco, associazioni di categoria, associazioni sportive e culturali, fondazioni, che svolgono attività lungo la costa.
"Dal 3 Novembre stenderemo una bozza completa della kermesse - annuncia Sanzo - per tutto l'anno sono previsti eventi interessanti che riguarderanno l'ambito sportivo, storico e culturale delle nostre zone. C'è tanta carne al fuoco e tanta voglia di fare - continua a parlare l'assessore - ci auguriamo che le risorse per l'organizzazione non ci vengano date solo dalle istituzioni pubbliche ma anche da privati, considerando il periodo di crisi economica che stiamo vivendo".

In prima fila, a sostenere il progetto pisano, c'è la fondazione Arpa con a capo il professor Franco Mosca, direttore della divisione di Chirurgia generale e Trapianti dell’Università di Pisa.
La fondazione propone da un po' di tempo una serie di mostre e percorsi all'interno del negozio "La piazzetta dei miracoli" di fronte alla storica chiesa di San Sisto.
"La piazzetta dei miracoli sarà un marchio per la raccolta fondi - afferma Mosca - cerchiamo di valorizzare produttori giovani e locali con i loro lavori enologici e gastronomici.  Parte del ricavato andrà alla fondazione per poter sostenere alcuni importanti progetti di volontariato".
Gli organizzatori del nuovo negozio, oltre all'aiuto per la fondazione, cercano di valorizzare quell'angolo di Pisa, vicino a Piazza dei Cavalieri, con nuove proposte per percorsi turistici alternativi: da via Santa Maria al Lungarno, i visitatori dovranno ammirare non solo la Torre ma anche quegli angoli di città e chiese poco conosciute.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il litorale compie gli anni: pioggia di iniziative per tutto il 2012

PisaToday è in caricamento