rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

2 novembre: Pisa ricorda i caduti in guerra

In occasione della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti si svolgeranno le cerimonie in omaggio a Ciardelli, Betti, Buttaglieri e ai soldati delle due guerre mondiali

Nel giorno del ricordo dei defunti Pisa rende omaggio ai suoi caduti in guerra. Mercoledì 2 novembre si terranno le cerimonie per ricordare Nicola Ciardelli, Marco Betti, Giuseppe Buttaglieri e tutti i caduti delle due guerre mondiali. Questo il programma della mattinata:

Ore 8.45 – Cimitero della Misericordia – Omaggio al Maggiore Nicola Ciardelli
Chi era Nicola Ciardelli: Nicola era Capitano dell'Esercito, paracadutista del 185º Reggimento artiglieria paracadutisti 'Folgore' (173º Corso Valore) che, il 27 aprile 2006, viene ucciso a seguito di un attentato a Nasirya.  Da allora è nata l'Associazione Nicola Ciardelli Onlus con l'obiettivo di coinvolgere la città con iniziative e progetti.
Tra questi 'La casa dei bambini di Nicola' a supporto dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, per accogliere i bambini provenienti da ogni parte del mondo e bisognosi di cure mediche
Il 27 aprile di ogni anno, in ricordo di Nicola Ciardelli, si svolge la Giornata della Solidarietà.

Ore 9.15 – Cimitero suburbano via Pietrasantina – celebrazione della Santa Messa presso la chiesa di San Gregorio Magno e Omaggio al Maggiore Betti
Chi era Marco Betti:
Il maggiore pilota dell’Aeronautica Militare Marco Betti, figlio di Rodolfo 'Marò' Betti. Era al comando, con altri tre membri dell’equipaggio, di un G222 della 46^ Aerobrigata dell’Aeronautica Militare con base a Pisa, che fu abbattuto in Bosnia da un missile mentre stava svolgendo una missione umanitaria; trasportavano coperte per alleviare le sofferenze di quelle popolazioni a quel tempo martoriate dalla guerra. Era il 3 settembre 1992.

 A seguire - Campo Militare - deposizione corona in onore dei caduti della guerra della seconda guerra mondiale

A seguire – famedio Militare – deposizione corona in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

Ore 11.10 – Cimitero San Michele degli Scalzi – Omaggio al Maresciallo Giuseppe Buttaglieri
Chi era Giuseppe Buttaglieri: il Maresciallo faceva parte dell'equipaggio del 'Lyra 34', abbattuto da due missili terra-aria croati nei cieli di Sarajevo, il 3 settembre del 1992. Il G-222 decollò dalla 46ª Brigata Aerea, nell'ambito della missione umanitaria Unprofor, sotto l'egida dell'Onu. Il velivolo era impegnato nel trasporto di coperte e materiale sanitario, in aiuto delle popolazioni bosniache sotto assedio. Sulla tratta Zagabria-Sarajevo, esattamente sul monte Zec, il G-222 venne colpito e abbattuto in un corridoio aereo ritenuto sicuro.

 
Informazioni utili

 Orari di apertura dei cimiteri: dal 28 ottobre al 2 novembre compreso dalle 8 alle 18. Dal 3 novembre al 15 dicembre dalle 8 alle 17.

Bus straordinari - dalle 8.00 alle 18.00 le corse della linea 'Pisa – Migliarino – Vecchiano – Filettole', in ingresso in Pisa, effettueranno la seguente deviazione di percorso: da via Aurelia deviazione per via delle Palanche – via S.Jacopo – Park. Pietrasantina – via Pietrasantina ... quindi percorso regolare.

Modifiche al traffico in vigore dal 30 ottobre al 2 novembre, dalle 8.30 alle 18 - Senso unico in via Pietrasantina dal parcheggio scambiatore al ponte sul fiume Morto. Chiuso al traffico, con eccezione dei bus, il tratto di Via Pietrasantina davanti al cimitero urbano. Piazzale davanti al cimitero: divieto di sosta e inversione del senso unico. Divieto di sosta con rimozione coatta in via Deodato Orlando, via Renello Gimignani (tratto compreso tra il numero civico 16 e via Nocelli), viale d’accesso al cimitero di Cisanello prospiciente via Di Parigi. Chiusa al traffico la strada compresa tra via Pietrasantina e l’ingresso al crematorio. Consentito l’accesso sulla Via Pietrasantina nel tratto compreso tra il Fiume Morto ed il piazzale del distributore GPL-AGIP ivi esistente, per i soli clienti che dovranno obbligatoriamente ritornare, dopo il rifornimento, in direzione SS1-Viareggio. Senso unico in via Martraverso con direzione via Pietrasantina-via Che Guevara/S.Jacopo (provvedimento del Comune di San Giuliano).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 novembre: Pisa ricorda i caduti in guerra

PisaToday è in caricamento